Il libro è dedicato al decennale della serie di tazzine d’autore più famosa nel mondo: la illycollection. Il volume espone, foto dopo foto, la storia delle celebri tazze da caffè, ed illustra brevemente la personalità dei sessantadue artisti che con il loro stile le hanno vestite.
Nel 1990 Matteo Thun riceve da Illycaffè la richiesta di disegnare una forma esclusiva di tazza. La sua forma diventa distintiva e riconoscibile in oltre 70 Paesi. Il progetto della “tazzina d’autore” nasce però nel 1992, con la prima Illy collection, mai messa in vendita, ma concessa in distribuzione solo ai bar e ristoranti che servivano il caffè Illy.
E’ l’attenzione all’innovazione e al design che ha trasformato l’espresso illy in uno dei
Si potrebbe considerare questo libro una sorta di catalogo. Un oggetto da collezione anch’esso, per la particolarità della copertina in plexiglass che riproduce una tazzina in rilievo, e chiuso in una scatola, che fa da scrigno e la protegge come fosse vera porcellana.
articoli correlati
Stefania Galegati vince il PS1, promosso da Illycaffè
La collezione di tazzine di Jeff Koons
carolina guadagni
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
Visualizza commenti
Ringrazio "scellapezzata" ovvero Carmine della libreria shop all'interno di "città della scienza" di Napoli per le verifiche editoriali fatte.
L'articolo tratta in maniera simpatica ed esaustiva delle collezione artistiche di tazzine di caffè con un linguaggio chiaro semplice e diretto.
Emanuela.