Molte delle testimonianze dell’architettura del ventesimo secolo, singoli edifici o interi complessi o ambiti urbani, versano in uno stato di grave compromissione, o sono investite da processi legati alle dinamiche stesse della trasformazione urbana che rischiano di comprometterne inevitabilmente il valore. Il problema della loro salvaguardia, che non può prescindere da quello della “valorizzazione”, pone la questione cruciale delle strategie di riconoscimento di valenze che non si riferiscano esclusivamente a episodi eccezionali, e del confronto tra le condizioni istituzionali, normative e legislative, fortemente discontinue nei diversi paesi, e si apre inoltre ad altre sollecitazioni: le nuove prospettive e competenze, i soggetti pubblici e privati, che possono essere mobilitati sul piano scientifico, culturale ed economico.
Il testo raccoglie gli Atti del Convegno internazionale La salvaguardia del patrimonio architettonico del XX secolo, svoltosi presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino (26-27 dicembre1998). Promosso e organizzato da Anna Maria Zorgno e Alessandro De Magistris, il convegno ha avuto come finalità precipua la determinazione di un confronto a livello internazionale intorno a un tema ancora scarsamente riconosciuto. Interessi, idee e progetti di lavoro hanno quindi trovato nell’incontro un’occasione di confronto singolarmente importante, chiamando a raccolta studiosi e progettisti di varie parti d’Europa, e cercando al tempo stesso di consolidare il dialogo tra ricerca, cultura del progetto, Enti e Istituzioni presenti sul territorio.
Ne è emerso un confronto articolato, attento in primo luogo a proporre una riflessione ampia e approfondita intorno a un patrimonio che comprende, accanto alle opere “eccezionali”, architetture e vicende meno studiate, ma non per questo meno dense di significati, e teso quindi, a partire da quella riflessione, a individuare nuovi possibili percorsi conoscitivi e interpretativi delle architetture, in vista di un loro recupero.
a cura di Fabio Bernabei
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…