Molte delle testimonianze dell’architettura del ventesimo secolo, singoli edifici o interi complessi o ambiti urbani, versano in uno stato di grave compromissione, o sono investite da processi legati alle dinamiche stesse della trasformazione urbana che rischiano di comprometterne inevitabilmente il valore. Il problema della loro salvaguardia, che non può prescindere da quello della “valorizzazione”, pone la questione cruciale delle strategie di riconoscimento di valenze che non si riferiscano esclusivamente a episodi eccezionali, e del confronto tra le condizioni istituzionali, normative e legislative, fortemente discontinue nei diversi paesi, e si apre inoltre ad altre sollecitazioni: le nuove prospettive e competenze, i soggetti pubblici e privati, che possono essere mobilitati sul piano scientifico, culturale ed economico.
Il testo raccoglie gli Atti del Convegno internazionale La salvaguardia del patrimonio architettonico del XX secolo, svoltosi presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino (26-27 dicembre1998). Promosso e organizzato da Anna Maria Zorgno e Alessandro De Magistris, il convegno ha avuto come finalità precipua la determinazione di un confronto a livello internazionale intorno a un tema ancora scarsamente riconosciuto. Interessi, idee e progetti di lavoro hanno quindi trovato nell’incontro un’occasione di confronto singolarmente importante, chiamando a raccolta studiosi e progettisti di varie parti d’Europa, e cercando al tempo stesso di consolidare il dialogo tra ricerca, cultura del progetto, Enti e Istituzioni presenti sul territorio.
Ne è emerso un confronto articolato, attento in primo luogo a proporre una riflessione ampia e approfondita intorno a un patrimonio che comprende, accanto alle opere “eccezionali”, architetture e vicende meno studiate, ma non per questo meno dense di significati, e teso quindi, a partire da quella riflessione, a individuare nuovi possibili percorsi conoscitivi e interpretativi delle architetture, in vista di un loro recupero.
a cura di Fabio Bernabei
Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…
A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…
È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…
Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…
Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…