Il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Collegio della Cultura, lo ha definito “gioiello dell’Anno Santo”, che, “rifacendosi alla tradizione, attraverso la capacità di coniugare parole ed immagini, diventa in sé opera d’arte”. Il testo in greco di Giovanni da Patmos, ricco di simbolismi, metafore e forzature grammaticali di difficile interpretazione, è stato tradotto da Bruno Forte, Professore della Pontificia Facoltà di Teologia a Napoli, ed illustrato dall’artista contemporaneo Ugo Nespolo. Il loro comune impegno sembra prendere le mosse da uno dei versi iniziali dell’Apocalisse: dice Giovanni (Ap 1,12), “Mi voltai per vedere la voce”. La “voce” è la parola di Dio, interpretata dall’Evangelista e tradotta dallo studioso, che si rende visibile a chi legge attraverso l’opera dell’artista. Secondo Don Forte, l’Apocalisse è un testo che racchiude in sé un messaggio tragico e di speranza insieme. Nespolo lo sa ben cogliere attraverso il colore: con toni accesi cattura tutto il mistero e la drammaticità del messaggio, ma poi li risolve nella serenità dello sfondo (quella divina), rappresentata dall’oro. “Mi sono accostato a questo progetto con grande umiltà”, ha dichiarato l’artista, “studiando a fondo ciò che è stato fatto in passato e riscoprendo una manualità nuova ed antica insieme”. La preziosa edizione, è stata realizzata dal Poligrafico dello Stato di Francia a tiratura limitata (975 esemplari numerati), in carattere Garamond 24 secondo un antico procedimento a mano,. Pregiatissima anche la carta impiegata, prodotta appositamente dalle Cartiere D’Arches, e, per la sua speciale fattura, non soggetta alle violenze degli agenti del tempo. Le illustrazioni e le tavole di Nespolo sono state stampate, con tecnica artigianale, presso la Stamperia d’Arte L’incisione di Corbetta, così come “l’Angelo dell’Apocalisse” in copertina, litografia originale a dodici colori su lastra d’acciaio ricoperta in oro 24k.
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…