Categorie: Libri ed editoria

libri_cataloghi ragionati | Arnaldo Pomodoro | (skira 2007)

di - 7 Gennaio 2008
L’immagine che sovviene quasi immediata alla pronuncia del nome di Arnaldo Pomodoro (Morciano di Romagna, 1926) è quella tutta novecentesca del monumento al centro della piazza cittadina. Opera di grandi dimensioni, opera d’arte pubblica, emanazione di decisioni scaturite dalla politica locale e dai suoi assessori. I materiali sono metallici con gran probabilità, e rilucenti, almeno in parte. Raramente però recano traccia d’interventi esogeni a spray o acrilico, si tratti di vandalismo o street art. Infine, è quasi certo che ci si figurerà una sfera o una colonna, a base quadrangolare o tondeggiante. In ogni caso, quella forma sarà percorsa da una sorta di geometrico rodimento interno, che ne mostra le entraille, metalliche anch’esse.
Insomma, non è affatto impossibile che -passeggiando qualche anno fa in piazza Meda a Milano o in qualsiasi altro slargo d’Italia e del mondo ove all’artista emiliano è stato commissionato un intervento- si senta qualcuno commentare negativamente l’intervento stesso. “Difendere” la poetica di Pomodoro non significa d’altro canto deporre gli stili e gli stiletti della critica. Detto altrimenti, non significa che ci s’impedisca di appuntare al maestro una certa stanchezza in alcune sue tarde sculture; così come non comporta affatto che sia proibita la contrapposizione a un modello politico che ha imposto ai propri cittadini, in maniera autoritaria e spesso incompetente, presunti abbellimenti della città, ristrutturazioni, riqualificazioni e quant’altro (l’esempio, ancora milanese, di piazza Cadorna è ormai proverbiale).
Detto questo, e cioè che Pomodoro si discute eccome, è detto quasi tutto. Basta comprendersi su questo semplice concetto. Che quando a un’opera o, meglio, a un operato è permesso di non imbrigliare sé stesso e chi ne discetta, allora merita attenzione. Per proseguire con il modello meneghino: lo spiazzo del Teatro Strehler e il suo disco è tuttora oggetto di vitale discussione, talora perfin animata; della bruttura con la quale s’è creduto di omaggiare Indro Montanelli non se ne parla più. Poiché, come diceva Moretti, “le parole sono importanti”.
Sostiamo ancora sotto la Madonnina. Certo, a Pomodoro Milano ha dato non poco. Ma se dovessimo soppesare i pro e i contro, almeno in un’ottica contemporanea, è l’artista ad aver concesso assai più alla città. E non solo e non tanto con la sua arte, bensì sopperendo alla mancanza ormai strutturale di luoghi d’un certo peso, dove si possa proseguire il discorso estetico. E la Fondazione Pomodoro -diretta dallo stesso Gualdoni- è uno di questi. Una Fondazione che, è bene rammentarlo, è dedicata nei suoi spazi espositivi solo in minima parte alle opere dello stesso Pomodoro.
Per tutto il resto, cioè per comprendere quanto e come Pomodoro non sia soltanto rispondente all’immagine di cui si diceva all’inizio, il Catalogo ragionato è uno strumento imprescindibile. Magari per continuare a criticare, ma con cognizione di causa.

articoli correlati
Antologica emiliana di Arnaldo Pomodoro
Kounellis alla Fondazione Pomodoro
link correlati
Neglected Pomodoro, un photoforum su Flickr

marco enrico giacomelli

*articolo pubblicato su Exibart.onpaper n. 44. Te l’eri perso?
Abbonati!


Flaminio Gualdoni (a cura di) – Arnaldo Pomodoro. Catalogo ragionato della scultura
Skira, Milano 2007
2 voll. in cofanetto, pagg. 688, € 250, testi in italiano e inglese
ISBN 9788876243707
Info: la scheda dell’editore

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30