Categorie: Libri ed editoria

Not only Buildings

di - 26 Luglio 2000

Il volume presenta oltre 400 immagini tratte da un’ampia collezione di cartoline raccolte, in oltre 20 anni di ricerche, dall’architetto Italo Rota.
Le cartoline raffigurano “edifici alti” e visioni panoramiche di New York: la raccolta rappresenta un’interessante visione architettonica della città americana illustrata attraverso l’immagine del grattacielo.
Gli edifici, presentati in sequenza, mostrano l’evoluzione tipologica e stilistica dell’“edificio alto” dalla fine dell’Ottocento alla seconda guerra mondiale, dando inoltre, attraverso immagini tratte da cartoline dipinte a mano, una visione ideale di New York che si stacca dalla viva realtà della fotografia.
Utile e completo repertorio dei più importanti monumenti della città il libro si configura come uno strumento conoscitivo di indubbio valore scientifico riportando in apposite schede l’autore e le caratteristiche dell’opera raffigurata.
Si tratta comunque non solo di uno studio sul verticalismo ma anche di un omaggio a quanti, tra collezionisti e curiosi, vogliano intraprendere una lettura iconografica della più importante città degli Stati Uniti.
Un breve testo introduttivo di Italo Rota spiega metodi e ragioni della raccolta, oltre a narrare in modo semplice e discorsivo la storia e l’evoluzione del grattacielo dalle sue necessità di origine speculativa, al mito che circonda da sempre la sfida dell’uomo alle leggi della natura.

Italo Rota nasce a Milano nel 1953. Dopo un apprendistato nello studio di Franco Albini e Vittorio Gregotti, nel 1982 si laurea in architettura al Politecnico di Milano.
Nel 1980 firma con Gae Aulenti i progetti per il Musée d’Orsay e il Beaubourg.
Dal 1981 lavora in Francia, dove è vincitore di vari concorsi tra cui quello per le nuove sale di pittura del Louvre e la ristrutturazione del centro di Nantes; nel 1990 inizia il progetto per il centro studi avanzati della Columbia University a New York.
Ultimi lavori: progetto per il ridisegno di via Garibaldi e del sottopasso ferroviario a Misano; progetto per il restauro di alcune sale della Rocca Paolina e museo della città di Perugia; vincitore del concorso per l’allestimento della nuova sede nell’area milanese della Deutsche Bank.


Italo Rota, not only Buildings
Federico Motta Editore – http://www.mottaeditore.it Collana Tools; Formato: 12,5 x 18,5; 400 pagine; Foto: 350 a colori; Confezione in brossura; £38.000


Fabio Bernabei

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30