Il volume presenta oltre 400 immagini tratte da un’ampia collezione di cartoline raccolte, in oltre 20 anni di ricerche, dall’architetto Italo Rota.
Le cartoline raffigurano “edifici alti” e visioni panoramiche di New York: la raccolta rappresenta un’interessante visione architettonica della città americana illustrata attraverso l’immagine del grattacielo.
Gli edifici, presentati in sequenza, mostrano l’evoluzione tipologica e stilistica dell’“edificio alto” dalla fine dell’Ottocento alla seconda guerra mondiale, dando inoltre, attraverso immagini tratte da cartoline dipinte a mano, una visione ideale di New York che si stacca dalla viva realtà della fotografia.
Utile e completo repertorio dei più importanti monumenti della città il libro si configura come uno strumento conoscitivo di indubbio valore scientifico riportando in apposite schede l’autore e le caratteristiche dell’opera raffigurata.
Si tratta comunque non solo di uno studio sul verticalismo ma anche di un omaggio a quanti, tra collezionisti e curiosi, vogliano intraprendere una lettura iconografica della più importante città degli Stati Uniti.
Un breve testo introduttivo di Italo Rota spiega metodi e ragioni della raccolta, oltre a narrare in modo semplice e discorsivo la storia e l’evoluzione del grattacielo dalle sue necessità di origine speculativa, al mito che circonda da sempre la sfida dell’uomo alle leggi della natura.
Italo Rota nasce a Milano nel 1953. Dopo un apprendistato nello studio di Franco Albini e Vittorio Gregotti, nel 1982 si laurea in architettura al Politecnico di Milano.
Nel 1980 firma con Gae Aulenti i progetti per il Musée d’Orsay e il Beaubourg.
Dal 1981 lavora in Francia, dove è vincitore di vari concorsi tra cui quello per le nuove sale di pittura del Louvre e la ristrutturazione del centro di Nantes; nel 1990 inizia il progetto per il centro studi avanzati della Columbia University a New York.
Ultimi lavori: progetto per il ridisegno di via Garibaldi e del sottopasso ferroviario a Misano; progetto per il restauro di alcune sale della Rocca Paolina e museo della città di Perugia; vincitore del concorso per l’allestimento della nuova sede nell’area milanese della Deutsche Bank.
Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…
A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…
È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…
Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…
Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…