Categorie: Libri ed editoria

pittura | Egon Schiele (2000)

di - 21 Novembre 2000

La collana Mini Arte di Könemann, nota per le numerose pubblicazioni a tema, percorre le linee fondamentali della personalità e dell’opera, per certi versi ancora oscure (v. p. 80 Le mani), di Egon Schiele. La guida, realizzata con la consueta ricchezza di immagini e uno stile sintetico, permette la lettura veloce. Particolare cura è riservata alla disposizione nella pagina del materiale iconografico; il prezzo, di sicuro interesse, non svantaggia la qualità del libro.
Il testo si svolge attraverso i momenti più significativi della brevissima esistenza di Schiele: l’infanzia (1890-1906), all’Accademia (1906-1909), il Neukunstgruppe (1909), Krumau (1910-1912), in prigione (1912), gli anni del successo (1913-1916), il ritorno a Vienna (1917-1918).
All’interno del libro ci sono alcune schede critiche distinte per argomenti: Gustav Klimt, amico e mèntore, La linea in Schiele, Il colore, L’influsso di Vincent Van Gogh, L’arte erotica, L’Espressionismo a Vienna, Il doppio ritratto Benesch.

Verso il fondo, insieme a un piccolo glossario, alcuni brevi approfondimenti su temi in modi diversi ricorrenti nell’opera dell’Artista austriaco: la rappresentazione delle mani, la famiglia, l’uso del manifesto artistico e da ultimo la firma e ciò che essa rappresenta: impronta digitale dell’artista o dichiarazione di paternità dell’autore nei confronti dell’opera.
La guida si chiude con due schede dedicate a “Riconoscimento e fama postuma” e “Collezioni e collezionismo”.


articoli correlati:
Egon Schiele e l’espressionismo in Austria
I cinque volti dell’espressionismo austriaco


A cura di Tullio Pacifici



Kai Artinger, EGON SCHIELE. VITA E OPERE
2000 – Könemann, per l’edizione italiana
Collana Mini Arte
95 pagine, illustrato a colori
4.900 lire




[exibart]


Visualizza commenti

  • Vorrei sapere di quanti numeri si compone la collezione mini arte per poterla completare. Fino ad oggi sono riuscita a trovare solo quelli relativi a Van Gogh, Picasso,Cesanne, Monet, Dalì.
    Grazie

  • Anch'io sto facendo una tesina su Schiel, in particolare sul doppio.Se avete qualcosa inviatemelo.Grazie.Inoltre sapete dove posso trovare materiale?

  • Ehi, avete visto il film dedicato alla vita di Schiele che era in omaggio con kult qualche tempo fa? Una specie di pornazzo culturale...interessante però. Il film si intitolava "excesses" of course....ciao me vado a magna la pajata...

  • Purtroppo non ho visto il film dedicato a Schiele ma lo cercherò sicuramente. Tra poco presenterò una tesi su di lui ma per ora i documenti che ho trovato e ciò che sono riuscita a buttare giù non mi soddisfa per niente!!!!

  • Finalmente posso scrivere un messaggio a tutti sulla splendida pittura di Schiele!!di lui mi sono innamorata quando avevo 16 anni al Liceo mentre lo studiavo....adesso sono all'Accademia di belle arti e sto per dare la tesi su di lui!!!sono molto felice che il mio prof.mi ha dato questa opportunita'anche perche'il mio prof.lo adora..ed io non lo sapevo!!!(MENO MALE!!)AMATELO E NON VE NE PENTIRETE....

  • sto cercando materiale su Schiele per la tesi di laurea,avete qualche dritta da darmi?grazie

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40