Categorie: Libri ed editoria

READING ROOM

di - 10 Marzo 2017
Non è stato facile raggiungere lo scopo, ma – dolce e luminoso il finale – Giuseppe Appella, ha messo a segno un nuovo importante colpo, collocando sulla gradinata maestra dell’arte il tanto atteso Catalogo generale della scultura dedicato a Antonietta Raphaël (Allemandi, pagine 232, euro 90). Non si tratta di uno dei numerosi “cataloghi generali” che sfilano tra gli scaffali delle librerie e che confermano una superficialità imbarazzante o una “marchetta di turno”, ma piuttosto di un documento indispensabile per attraversare il percorso di una figura «misteriosa e affascinante, dura e inflessibile, affettuosa e al tempo stesso lontana e distante».
Con tutte le difficoltà incontrate nella ricerca – «non sono mancati […] i casi di gallerie di riferimento e di collezionisti che hanno fornito notizie incomplete, discordanti, o si sono rifiutati di fornirne», avvisa Appella nelle Avvertenze – il volume restituisce, oggi, con esattezza filologica, lo spaccato di un’epoca e, assieme, gli incontri decisivi dell’artista con Mario Mafai e Scipione, con Jacob Epstein o con Isaac Rosenberg. Ma anche i viaggi, le fughe, le mostre e le speranze di una donna speciale, la cui volontà di sapere e di sperimentare ha aperto nuove strade, ha penetrato i territori segreti della pittura e della scultura per mostrare sentimenti, collaudare materiali, modellare i segreti fragili e fugaci dell’esistenza. «Il sonno delle figlie, le pose consuete di Mario, come la sorgente o il fiume raffigurati dai greci con tratti umani, sono l’occasione per verificare, in un medesimo tempo e in un medesimo luogo, tutta la gamma dei sentimenti e il senso della forma, l’attitudine del corpo […]» o del volto «a modificarsi nella sua struttura fisiognomica che il colore del porfido, ad esempio, o la doratura ornamentale ottenuta con la tempera applicata sul gesso, accentuano evitando ogni possibile illogicità e arbitrarietà e ogni forma espressiva convenzionale», avvisa Appella.
Fornito di una piacevole introduzione che fa da viatico ad una serie di apparati iconografici e di schede in cui si traccia la storia di ogni singola scultura (le mostre in cui è stata esposta, la bibliografia di riferimento, le date, i materiali, le affinità con altre sculture ecc) il volume delinea un percorso – quello poetico ed espressivo dell’artista – che, se da una parte ridisegna l’avventura intellettuale di Raphaël, dall’altra la collega a grandi tematiche, a pensieri, a dibattiti, a scoperte che prendono per la coda il tempo e tolgono la parola fine al finale: «La parola finito mi fa paura. Non la uso quasi mai. Lavorerei su di una scultura o su di una pittura di una certa dimensione che mi impegna molto per dei mesi senza finirle, perché finita per me sembra una parola pronunciata dal Giudice: la morte».
Dopo aver guardato e riguardato le tavole e letto con attenzione le magistrali Schede – nella ricerca Appella ha avuto al suo fianco lo sguardo fidato dell’assistente Bruna Fontana – il lettore inciampa nell’organizzazione cronologica di Vita, opere e fortuna critica che parte dal 1895 e arriva al 2014, per tracciare via via, dopo la morte, le varie importanti mostre dedicate a una sognatrice instancabile. È qui che si è letteralmente rapiti da un viaggio straordinario che entra nell’intimità, che snocciola ogni singola sfaccettatura di una vita e che scorre sotto l’occhio curioso del lettore come un torrente in piena.
La Bibliografia, poi, è un altro “corpo” magistrale e ineguagliabile che accompagna dalle prime scritture di Longhi (1929) alle più recenti di Bruno Corà, di Serena De Dominicis e dello stesso Appella (2014) che, quando lavora su un artista pone un punto oltre il quale non è possibile andare.
Antonietta Raphaël
Catalogo generale della scultura
Autore: a cura di Giuseppe Appella con la collaborazione di Bruna Fontana
editore: Allemandi e Centro Studi Antonietta Raphaël
anno di pubblicazione: 2016
pagine: 232
90 euro
@https://twitter.com/antonellotolve?lang=it

Nato a Melfi nel 1977, è critico d’arte e curatore indipendente, e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha conseguito il Ph.D all’Università di Salerno ed è stato visiting professor in diverse università. Tra i suoi libri ABOrigine (2012), Esposizione dell’esposizione (2013), Ubiquità (2013) e La linea socratica dell’arte contemporanea (2016).

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00