Categorie: Libri ed editoria

READING ROOM

di - 19 Luglio 2017
Ci sono materiali illuminanti per la critica d’arte di ieri e di oggi, oggetti di riflessione e strumenti dai quali partire per sfare e rifare i percorsi di coloro che l’arte la fanno – e l’hanno fatta – in prima persona. “Le carte dell’arte. Forme della scrittura autobiografica”, ultimo libro di Angelo Trimarco pubblicato dalle edizioni enneuno è trattazione arguta sulla prima persona dell’arte, quadro critico sui vari volti di una scrittura riflessiva, di un intrattenimento che riguarda il pensiero, il fare arte, il tentare e sviluppare un discorso sull’arte.
Con uno sguardo su alcuni scenari che vanno dalla seconda metà dell’Ottocento al nostro presente, Trimarco disegna un itinerario che assume tutti i connotati di una riflessione non solo sulla scrittura autobiografica in sé, ma anche sulla consapevolezza che fare critica sia legare a questi scritti caldi dell’arte – questi strumenti di lavoro critico – al pianeta dell’autobiografico e del biografico: con l’accortezza di non cadere nella piacevolezza di una lettura superficiale, legata alla sola vita dell’artista, piuttosto di ripensare il discorso dall’angolazione e dalla problematica della messa in forma dell’autos.
Del resto “le scritture degli artisti e, segnatamente, le scritture autobiografiche, prese in questa rete di questioni e di problemi, al giorno d’oggi”, avverte Trimarco, “sono al centro della discussione della teoria e della critica d’arte non più come rappresentazione della vita dell’artista, della sua nudità, ma quali spazio di riflessione sul nesso dell’opera con i processi di soggettivazione e sul ruolo dell’autore – più propriamente, della funzione-autore – nel discorso biografico e autobiografico”.
La copertina del libro
In un percorso dedicato al pubblico e al privato, all’epistolario e ai carteggi, ai diari e alle autobiografie, ai blog e alle interviste o ai testamenti e ai “lasciti a futura memoria”, l’autore traccia un percorso che muove da Domenico Morelli, dal suo “intenso e articolato” dialogo con Pasquale Villari, per giungere via via al presente, a artisti come Marina Abramović, Ai Weiwei, Piero Gilardi.
Dopo un primo capitolo dedicato alla seconda metà dell’Ottocento – Parigi, l’Esposizione Universale, l’arte moderna – in cui sfilano alcune questioni personali, passionali e pubbliche messe in campo da Morelli al suo fidato Villari (“l’arte moderna si rattrova a Parigi e non più a Roma” nota Morelli in una delle tante lettere), si passa a una seconda stazione, Il silenzio di Picasso, dove protagonisti sono Dalì, Garcia Lorca e Picasso. “ln verità, Le lettere a Picasso, sono piuttosto un monologo che un dialogo, visto che da Picasso – il Salvatore della pittura – non ha ricevuto in risposta – dal 1927 al 1970 – neppure un cenno di assenso o di diniego”.
È poi la volta di un momento dedicato al diario e al blog (Caro diario, caro blog),  dove troviamo Frida Kahlo, Piero Manzoni e Ai Weiwei, seguito da una sezione luminosa che centra l’attenzione sul racconto autobiografico (Narrate, artisti, la vostra storia), in cui De Chirico, assieme a Piero Gilardi e a Francis Bacon, diventano esempi di una scrittura, di una struttura che unisce l’opera e la vita. Il quadro critico si chiude con A futura memoria. Museo e testamento, dove Trimarco punta lo sguardo su una triade artistica – Salvador Dalì, Marina Abramović, Constantin Brâncuşi – che spinge lo sguardo al di là della vita e progetta (sogna) uno spazio commemorativo, un omento funebre indimenticabile, una donazione rumorosa.
Antonello Tolve
Angelo Trimarco
Le carte dell’arte. Forma e scrittura autobiografica
enneuno edizioni, Leonforte (En) 2017
euro 13
@https://twitter.com/antonellotolve?lang=it

Nato a Melfi nel 1977, è critico d’arte e curatore indipendente, e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha conseguito il Ph.D all’Università di Salerno ed è stato visiting professor in diverse università. Tra i suoi libri ABOrigine (2012), Esposizione dell’esposizione (2013), Ubiquità (2013) e La linea socratica dell’arte contemporanea (2016).

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10