Categorie: Libri ed editoria

Reading room | Che cosa c’è oltre la fotografia?

di - 1 Aprile 2014
Da Helmut Newton a Gabriele Basilico, Mimmo Jodice, Andrei Tarkovskij, Aurelio Amendola, Gianni Berengo Gardin, Olivo Barbieri, Cindy Sherman, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci e Nan Goldin. Sulla fotografia e oltre è un attraversamento, o meglio un percorso narrativo, tra immagini e parole che delineano una mappatura della fotografia del Novecento e del primo decennio del nuovo millennio con uno sguardo al passato (Nadar) e uno slancio al presente, soprattutto italiano.

“Critico delle arti” – come si definisce nel suo sito web – Enrico Gusella è un autentico “tuttologo della fotografia”, materia che indaga con rinnovato entusiasmo fin dai suoi studi al DAMS di Bologna. Critico e curatore ha collaborato con varie testate, tra cui i quotidiani Il Sole 24 Ore, La Repubblica (redazione di Napoli), Il mattino di Padova, L’Adige e le pagine culturali de Il Giornale di Vicenza.
Gusella è stato curatore di varie mostre (oltre 250) – citarle tutte sarebbe impresa ardua – ma certamente una delle più emozionanti deve esser stata Buby Durini for Joseph Beuys, curata insieme a Lucrezia De Domizio Durini nell’ambito della rassegna Padova Fotografia 2008, di cui è stato anche ideatore e direttore artistico.
«Dare senso all’oggetto e a un’idea – scrive l’autore – diventa la principale consegna “attoriale” in Beuys, la forma entro la quale sviluppare il proprio pensiero, rielaborare l’esperienza personale per tradurla in fatto collettivo, segno denotativo dell’atto e di una funzione: storicizzare, concettualizzare l’azione, il gesto, affinché la traduzione di essi diventi non solo riconoscibile, ma anche motivo di condivisione e interiorizzazione. La fotografia di Buby Durini, lungo questa impresa, non è certo secondaria ma, anzi, risulta essere il punto di vista che traduce il fatto simbolico e l’azione, l’espressione concreta del carattere di una comunicazione persuasiva che Beuys, anche nella sua veste di performer, costruisce con pertinenza e criticità. E, proprio in questo senso, l’immagine fotografica diventa la diretta testimonianza dei fatti artistici, non solo in quanto documento, ma soprattutto quale segno, indice e funzione attoriale di un corpo entro il quale inscrivere forme e concetti del tempo, processi di coinvolgimento, in un rapporto costante tra testo visivo e testo verbale, fra azione e rappresentazione, fra gesto e parola».

Questo testo, dal titolo Jopeh Beuys: concettualizzazione e documentazione, è tra gli innumerevoli altri (recensioni e testi critici), pubblicati dal critico padovano nel corso di anni e raccolti per la prima volta in maniera unitaria nel saggio Sulla fotografia e oltre.
Il volume, accompagnato da una selezione illuminante di fotografie in bianco e nero e a colori, che includono alcuni pezzi storici provenienti dalla Collezione della Fondazione di Venezia – Archivio Italo Zannier, traccia e rintraccia, indaga e stimola riflessioni sui diversi aspetti della fotografia: ritratto, paesaggio, moda, architettura, rapporto con l’Arte Concettuale e la letteratura.
Come scrive l’autore nell’”introduzione minima”: «È questo il senso di una lettura e di un’analisi che ho inteso strutturare, quale forma di una geografia della narrazione fotografica e degli attori che la rappresentano, nel desiderio di investire quei mondi possibili che connotano la realtà e la nostra percezione visiva»
Sulla fotografia e oltre
Autore: Enrico Gusella
Editore: Umberto Allemandi & C.
Anno di pubblicazione: 2014
Pagine:  289
Euro: 28,00

Nata a Roma nel 1966, è storica e critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. Con Postcart ha pubblicato A tu per tu con i grandi fotografi - Vol. I (2011), A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti - Vol. II (2012); A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia - Vol. III (2013); A tu per tu – Fotografi a confronto – Vol. IV (2017); Cake. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente (2013), progetto a sostegno di Bait al Karama Women Center, Nablus (Palestina). E’ autrice anche Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (ali&no, 2015) e Isernia. L’altra memoria – Dall’archivio privato della famiglia De Leonardis alla Biblioteca comunale “Michele Romano” (Volturnia, 2017).

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30