Categorie: Libri ed editoria

saggi | Progetto e passione di Enzo Mari (2001) | Torino, Palazzo Cavour

di - 9 Febbraio 2001

Enzo Mari, noto designer, ha presenziato alla prima del suo libro al fianco di Gillo Dorfles, Aldo Colonnetti e Giuliano Molineri.
Dorfles sostiene che il saggio è di portata eccezionale se si pensa che sono stati scritti moltissimi libri sul design da critici, storici, mentre è un avvenimento assai raro che un designer che parli di design senza citare il proprio lavoro.
Molti argomenti interessanti vengono trattati da Mari – come il delicato e mai chiarito rapporto fra design ed artigianato. Fa il punto sulla condizione attuale del design assoggettato alla società del welfare, del potere di acquisto. Parla della forma giusta e del superfluo, del cosa deve saper fare il buon designer, parla contro la presunzione di chi pensa di sapere, contro l’immodestia di certo design –osservando la sua figura pare che egli possa rappresentare in pieno l’immagine della modestia che è solo dei grandi maestri, di chi veramente conosce la verità. Parla della mano dalla quale “dipende tutta la nostra capacità di fare, costruire, progettare” (p.130).
Con questo libro vuole offrire al lettore la possibilità di fare alcune riflessioni sul design e non v’è dubbio che la sua lettura porterà ad avere degli scossoni.
I capitoli sono strutturati in modo tale per cui si può fare una lettura sul design a largo raggio, a partire proprio dal concetto di bisogno, che è il presupposto al progetto. C’è un capitolo dedicato ai giovani che vogliono intraprendere la carriera del designer ai quali fornisce una serie di riflessioni per guidarli nelle scelte giuste da fare. Il primo concetto che emerge con forza è l’importanza della conoscenza nel percorso formativo. Come? Andando a vedere la lezione dei grandi maestri…
Sarebbe molto interessante proseguire in questo discorso, come del resto si potrebbe imbastire un bell’argomentare sul design, ma non è questa la sede, inoltre non si vuole pacare la curiosità di andare a scovare quali suggerimenti possono essere tratti dalla lettura di questo importante saggio. Si dice che per molti sarà difficile da digerire…forse perché Mari mette di fronte alla verità.

Michela Cavagna


Enzo Mari, PROGETTO E PASSIONE
Prima edizione gennaio 2001,
Bollati Boringhieri
Collana Saggi Arte e letteratura,
176 pagine, tutti i disegni sono dell’autore,
£.35.000




[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32