Si tratta del catalogo della mostra di codici miniati che si tiene ad Arezzo sino al 31 ottobre 2000. Curata dal prof. Giacomo Baroffio, l’esposizione presenta una ricca panoramica di notazioni musicali con particolare riguardo alle diverse tipologie presenti nella regione Toscana, dal tropariosequenziario di Volterra e dal Manuale Strumense del XII secolo ai codici miniati di proprietà della biblioteca della Città di Arezzo del XV secolo. Di grande rilievo la produzione monastica fiorita nei territori fiorentino e aretino, rappresentata da opere provenienti da centri importanti quali Camaldoli e Vallombrosa, e gentilmente messe a disposizione dalle fondazioni S. Fedele e Strumi di Poppi.
È possibile inoltre ammirare superbi esemplari miniati e alcuni libri liturgici, quale il graduale francescano umbro-toscano del secolo XIII, provenienti da cattedrali (Firenze, Lucca, Pistoia, Volterra), da parrocchie (Arezzo) e da conventi francescani (Bibbiena, La Verna).
Il materiale esposto consente di seguire una linea evolutiva nella storia grafica dai neumi in campo aperto e dalle notazioni su rigo dell’Italia centrale, fino alla scrittura del canto “fratto”, molto diffusa anche nei secoli XVII e XIII.
Oltre a illustrare l’evoluzione grafica e la ricchezza delle forme create dai singoli scrittori, la mostra aretina vuole intende aiutare ad approfondire le conoscenze relative alle diverse tipologie dei libri liturgici della Messa e della Liturgia delle Ore, senza trascurare altri ambiti, quali le celebrazioni rituali dei defunti e i riti pontificali: questi ultimi sono presentati con la testimonianza di un pontificale “romano-germanico” neumato, scritto nell’Italia settentrionale nel secolo XI e conservato oggi presso il Santuario della Verna.
a cura di Fabio Bernabei
Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…
A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…
È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…
Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…
Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…