Categorie: Libri ed editoria

Segno e musica

di - 22 Agosto 2000

Si tratta del catalogo della mostra di codici miniati che si tiene ad Arezzo sino al 31 ottobre 2000. Curata dal prof. Giacomo Baroffio, l’esposizione presenta una ricca panoramica di notazioni musicali con particolare riguardo alle diverse tipologie presenti nella regione Toscana, dal tropariosequenziario di Volterra e dal Manuale Strumense del XII secolo ai codici miniati di proprietà della biblioteca della Città di Arezzo del XV secolo. Di grande rilievo la produzione monastica fiorita nei territori fiorentino e aretino, rappresentata da opere provenienti da centri importanti quali Camaldoli e Vallombrosa, e gentilmente messe a disposizione dalle fondazioni S. Fedele e Strumi di Poppi.
È possibile inoltre ammirare superbi esemplari miniati e alcuni libri liturgici, quale il graduale francescano umbro-toscano del secolo XIII, provenienti da cattedrali (Firenze, Lucca, Pistoia, Volterra), da parrocchie (Arezzo) e da conventi francescani (Bibbiena, La Verna).
Il materiale esposto consente di seguire una linea evolutiva nella storia grafica dai neumi in campo aperto e dalle notazioni su rigo dell’Italia centrale, fino alla scrittura del canto “fratto”, molto diffusa anche nei secoli XVII e XIII.
Oltre a illustrare l’evoluzione grafica e la ricchezza delle forme create dai singoli scrittori, la mostra aretina vuole intende aiutare ad approfondire le conoscenze relative alle diverse tipologie dei libri liturgici della Messa e della Liturgia delle Ore, senza trascurare altri ambiti, quali le celebrazioni rituali dei defunti e i riti pontificali: questi ultimi sono presentati con la testimonianza di un pontificale “romano-germanico” neumato, scritto nell’Italia settentrionale nel secolo XI e conservato oggi presso il Santuario della Verna.

a cura di Fabio Bernabei



A cura di Giacomo Baroffio
SEGNO e MUSICA – Codici miniati e musicali nel millenario della nascita di Guido d’Arezzo
120 pagine, 52 ill., £40.000
2000 – EDIZIONI GABRIELE MAZZOTTA
Foro Buonaparte, 52 – 20121 Milano
Tel. 02.80.55.803/86.900.50.
E.mail: ed.mazzotta@iol.it
Informazioni mostra: Comune di Arezzo – tel. 0575.377.253
e.mail UfficioCultura@Comune.Arezzo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00