Categorie: Libri ed editoria

Taschen pubblica il volume che raccoglie le tavole illustrate di J.C Volkamer

di - 14 Dicembre 2020

Limoni, cedri, bergamotti e affini sono i protagonisti indiscussi di una elegante e accattivante pubblicazione di Taschen. The Book of Citrus Fruits pubblica le surreali illustrazioni tratte dal libro settecentesco sugli agrumi di Johann Christoph Volkamer (1644-1720).

J.C. Volkamer fu un ricco mercante tedesco, ad oggi ricordato principalmente non per la sua professione, ma per la sua passione/ossessione per la coltivazione degli agrumi. Nato in una famiglia abbiente, era figlio di un medico e botanico, dai cui ereditò l’interesse per il mondo delle piante. Dopo un viaggio intorno al 1660 in Italia, dove vide giardini e parchi caratteristici della nostra penisola, Volkamer decise di creare un giardino con agrumi esotici nella sua città, Norimberga. A quel tempo possedere un giardino con piante del genere Citrus era simbolo di ricchezza e potere. Questo perché, oltre ad essere difficile coltivarle a quei climi, erano sconosciute nei territori d’oltralpe. Il suo giardino divenne celebre per gli agrumi di particolare rarità e pregio che si faceva inviare da Italia, Germania e addirittura dall’Africa.

Il Nürnbergische Hesperides

Data questa grande passione per piante e frutti, Volkamer, decise di pubblicare nel 1708 un grande trattato su come piantare, coltivare e crescere gli agrumi diviso in due volumi dal titolo particolarmente lungo: Nurembergische Hesperides, oder gruendliche Beschreibung der edelen Citronat-, Citronen und Pomeranzen-Fruechte

Il trattato dedicato a limoni, cedri, aranci, chinotti e bergamotti è corredato da centinaia di illustrazioni per ogni specie di agrume conosciuto all’epoca, alcune ad oggi non più esistenti, per un totale di 170 tipi.

The Book of Citrus Fruits di Taschen

Oggi, purtroppo, sono rimaste solo poche copie del Nurembergische Hesperides, tra le quali, le versioni a colori sono le più rare; per studiosi e curiosi della materia è possibile però consultare delle edizioni digitalizzate sul sito della Biodiversity Library.

Fortunatamente, di recente, è stata scoperta una nuova rara versione colorata a mano nell’archivio municipale della città di Fürth, presso il castello di Burgfarrnbach. La ristampa voluta dall’editore Taschen, The Book of Citrus Fruits, attinge proprio a quest’ultima versione, e raccoglie per la prima volta tutte le tavole del trattato di Volkamer. All’interno troviamo 312 illustrazioni di cui 256 a colori e 56 in bianco e nero. Quest’ultime sono una recente scoperta, che avrebbero dovuto far parte di un terzo volume che Volkamer intendeva pubblicare prima della sua morte.  Ogni tavola all’interno del libro illustra minuziosamente frutti o fiori che fluttuano al di sopra di eleganti vedute di giardini, ville e palazzi italiani e tedeschi.

Per tutti gli interessati all’acquisto vi consigliamo di affrettarvi; The Book of Citrus Fruits, curato dalla storica dell’arte Iris Lauterbach, è un’edizione limitata e numerata di 5.000 copie, disponibile su: Taschen, Ibs, Libri.it e Amazon.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • Attualità

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30