Davvero singolare questa iniziativa celebrativa del Vaticano in tempi di revanscismo cattolico. Ma non si può fare a meno di rimanere ammaliati di fronte a tale splendore: le più antiche omelie sulla Natività, tradotte dal greco o dal siriaco almeno mille anni fa.
Si tratta di una di quelle luminose opere celebrative destinate in genere a raccogliere la polvere degli armadi casalinghi e che celano invece veri e propri “tesori”.
In questo caso l’ente patrocinatore è la Banca Commerciale Italiana che, in collaborazione con l’Assemblea degli Ordinari Cattolici di Terra Santa e la Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano, ha voluto celebrare in grande stile il Giubileo 2000.
Riproporre quelle antiche meditazioni rappresenta indubbiamente un’occasione per riflettere sul nesso tra storia e profezia, risalendo a un contesto storico non privo di analogie col presente: mille anni fa cominciavano a circolare nel Vicino Oriente quei testi in lingua araba, segno di un rinnovato slancio di testimonianza evangelica in una fase antecedente alle dolorose scomuniche del 1054.
Il saggio presentato è solo una parte di un’opera di dimensioni maggiori che raccoglie omelie dei Padri della Chiesa per tutto l’anno liturgico. I Padri, le cui omelie sono qui riproposte nel facsimile del manoscritto Ambrosiano X 198 Sup., sono tra i più rappresentativi autori greci e siri.
Se si tiene conto che la cultura e la lingua araba sono oggi diffusi in larga parte dell’umanità, e che il siriaco costituì il veicolo di evangelizzazione verso l’India e verso la Cina fin dai primi secoli, questa edizione non può che contribuire a diffondere una visione davvero globale e aperta della cultura altrui… e a maggior ragione di questi tempi!
C’è solo da augurarsi che il lungimirante legame tra Banche e Arte continui a essere sì solido e a produrre con crescente dovizia queste autentiche perle.
Articoli correlati:
Codex. Mille anni di codici moanoscritti della Biblioteca Ambrosiana
Le donne ai tempi del Giubileo
Archeo-boom
A cura di Fabio Bernabei
L’ex Cinema Corso di Vicenza diventerà un centro per le culture contemporanee: il progetto di ALTRALINEA e SPARCH vince il…
Un dialogo con il curatore Lorenzo Madaro e con l’artista Alessandro Giannì sul tempo dell’immagine, sulla pittura come luogo di…
Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…
A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…
È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…
Visualizza commenti
Davvero notevole questo volume, peccato che l'autore del testo sia un po' troppo drastico e radicale nei suoi giudizi sul cattolicesimo!