Categorie: Libri ed editoria

testi sacri | Arabic Homilies on the Nativity (2000)

di - 29 Novembre 2000

Davvero singolare questa iniziativa celebrativa del Vaticano in tempi di revanscismo cattolico. Ma non si può fare a meno di rimanere ammaliati di fronte a tale splendore: le più antiche omelie sulla Natività, tradotte dal greco o dal siriaco almeno mille anni fa.
Si tratta di una di quelle luminose opere celebrative destinate in genere a raccogliere la polvere degli armadi casalinghi e che celano invece veri e propri “tesori”.
In questo caso l’ente patrocinatore è la Banca Commerciale Italiana che, in collaborazione con l’Assemblea degli Ordinari Cattolici di Terra Santa e la Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano, ha voluto celebrare in grande stile il Giubileo 2000.
Riproporre quelle antiche meditazioni rappresenta indubbiamente un’occasione per riflettere sul nesso tra storia e profezia, risalendo a un contesto storico non privo di analogie col presente: mille anni fa cominciavano a circolare nel Vicino Oriente quei testi in lingua araba, segno di un rinnovato slancio di testimonianza evangelica in una fase antecedente alle dolorose scomuniche del 1054.

Il saggio presentato è solo una parte di un’opera di dimensioni maggiori che raccoglie omelie dei Padri della Chiesa per tutto l’anno liturgico. I Padri, le cui omelie sono qui riproposte nel facsimile del manoscritto Ambrosiano X 198 Sup., sono tra i più rappresentativi autori greci e siri.
Se si tiene conto che la cultura e la lingua araba sono oggi diffusi in larga parte dell’umanità, e che il siriaco costituì il veicolo di evangelizzazione verso l’India e verso la Cina fin dai primi secoli, questa edizione non può che contribuire a diffondere una visione davvero globale e aperta della cultura altrui… e a maggior ragione di questi tempi!

C’è solo da augurarsi che il lungimirante legame tra Banche e Arte continui a essere sì solido e a produrre con crescente dovizia queste autentiche perle.


Articoli correlati:
Codex. Mille anni di codici moanoscritti della Biblioteca Ambrosiana
Le donne ai tempi del Giubileo
Archeo-boom



A cura di Fabio Bernabei




ARABIC HOMILIES ON THE NATIVITY
A cura di Pier Francesco Fumagalli
2000 – Silvana Editoriale Editore

edizione bilingue inglese-arabo
traduzione di Sergio Noja Noseda
formato: cm 21×29
144 pagine
illustrazioni: facsimile + 10 in b/n
Silvana Editoriale Editore
Via Margherita De Vizzi, 86
20092 Cinisello Balsamo (MI)
tel. 02.61.72.464 – 66.04.60.05 – fax 02.61.72.464
www.silvanaeditoriale.it




[exibart]

Visualizza commenti

  • Davvero notevole questo volume, peccato che l'autore del testo sia un po' troppo drastico e radicale nei suoi giudizi sul cattolicesimo!

Articoli recenti

  • Architettura

L’ex Cinema Corso di Vicenza rinasce come centro per le culture contemporanee

L’ex Cinema Corso di Vicenza diventerà un centro per le culture contemporanee: il progetto di ALTRALINEA e SPARCH vince il…

17 Febbraio 2026 10:55
  • Arte contemporanea

Per Alessandro Giannì, la pittura accade quando l’immagine incontra lo sguardo

Un dialogo con il curatore Lorenzo Madaro e con l’artista Alessandro Giannì sul tempo dell’immagine, sulla pittura come luogo di…

17 Febbraio 2026 9:54
  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36