Categorie: Libri ed editoria

THE COMICS WORLD/3

di - 25 Luglio 2016
ZEROCALCARE: KOBANE CALLING
In questo volume, Zerocalcare ci rende partecipi che lungo il confine turco-siriano non è in corso un semplice conflitto sull’esistenza del Kurdistan, ma una lotta sul significato della parola umanità, attraverso un’autentica testimonianza a fumetti delle vicende in cui sono coinvolte le popolazioni resistenti all’ISIS.
Nella prima parte del fumetto, Zerocalcare racconta i motivi che lo hanno portato in una cittadina al confine turco-siriano, a poca distanza dalla città assediata di Kobanê, simbolo dell’agognata indipendenza della regione del Rojava a maggioranza curda contro le forze dello Stato Islamico. Nell’inconfondibile stile ironico di Zerocalcare, questo fumetto tratta di un vero e proprio reportage giornalistico di valore e denuncia un’importante presa di coscienza.
Tuttavia, non è solo un’inchiesta da una zona di guerra, ma anche un racconto in cui Zerocalcare si interroga sul significato dei suoi viaggi e ricorda al lettore che lungo il confine turco-siriano è in corso il conflitto sull’esistenza del Kurdistan oltre ad una vera e propria lotta sul significato della parola umanità.
Disponibile al costo di € 20,00 per info: www.baopublishing.it/shop/dettaglio/1116-Kobane_Calling

L’ULTIMO CAPOLAVORO DEL MAESTRO SERPIERI: “ANIMA”
Grazie alle edizioni “Lo scarabeo” è stato finalmente pubblicato in Italia l’ultimo capolavoro di Paolo Eleuteri Serpieri: Anima. Il volume, totalmente privo di dialoghi, si esprime grazie agli splendidi disegni dell’autore veneziano e si pregia inoltre dell’introduzione quadrilingue di Moreno Burattini in cui viene rievocata l’esperienza di Moebius e Metal Hurlant.
Serpieri è indubbiamente tra i fumettisti italiani più amati all’estero e questo volume ci fa apprezzare ancora una volta la sua espressività. Anima, personaggio crudo e selvaggio, affronta diverse minacce in un mondo misterioso e stupirà il lettore con un finale davvero sorprendente…

ANTEPRIMA: SORTISIA
Dopo aver letto le prime undici pagine sul numero 14 di Cronaca Comics, c’è grande attesa per il primo numero di Sortisia in prossima pubblicazione nell’autunno del 2016.
I colori di Mariarosaria Landolfi fanno da cornice perfetta ai testi e disegni di Lorenzo Balocco ed in questo primo numero (di una miniserie di tre) vedremo la bella Sortisia barcamenarsi tra mostri, streghe, angeli, demoni, riti e maledizioni. Tra vari combattimenti e duelli magici in luoghi suggestivi intrisi di storia e di magia, Sortisia sarĂ  alle prese con intrighi e giochi di potere, in una guerra che scuoterĂ  le fondamenta stesse della cittĂ  del Diavolo.
L’albo conterrà inoltre delle fan art da parte di grandi autori tra i quali Marcello Mangiantini, Adriano Imperiale e Giulia Monas.
Disponibile al costo di € 6,00 Per info: lnx.cronacaditopolinia.it/sortisia/
Luca Taormina

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperĂ  alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30