Categorie: Libri ed editoria

THE COMICS WORLD/5

di - 1 Dicembre 2016
DAILAN DOC
Anche Cronaca di Topolinia ha voluto omaggiare i trent’anni del mitico Dylan Dog con Dailan Doc, una parodia umoristica disegnata da Elena Mirulla. L’albo contiene la storia inedita Dailan Doc e l’incubo dei trentenni interamente realizzata dall’autrice genovese e la ristampa della storia La casa del matto già pubblicata sulla rivista Cronaca di Topolinia nel 2013 che ha visto Elena Mirulla realizzare matite, chine e colori coadiuvata alla sceneggiatura da Daniela Zaccagnino.
Non mancano preziosi interventi critici, fan art, redazionali, backstage ad impreziosire quest’albo che rappresenta il primo numero della collana le mini parodie di Cronaca di Topolinia.

ZAGOR: IL GIOCO DA TAVOLO!
Il gioco da tavolo Zagor Odissea Americana è stato realizzato da Ergo Ludo Editions (specializzato nella creazione e realizzazione di giochi da tavolo per tutto il mondo) su licenza di Sergio Bonelli Editore e si basa sull’omonima avventura zagoriana firmata da Guido Nolitta e Gallieno Ferri.
Il gioco permette a gruppi da 2 a 5 giocatori  di rivivere l’avventura indimenticabile del n. 88 di Zagor, per una durata di circa 60/90 minuti. Contiene disegni inediti di Walter Venturi (tabellone, tessere incontri con personaggi, oggetti e armi e i 5 marinai del battello) e Michele Rubini (i 5 nemici, alcuni elementi scenici e il poster contenuto all’interno di ogni copia).
Il gioco da tavolo è stato presentato con grande successo a Lucca Comics & Games sabato 29 ottobre alla presenza dei disegnatori e della guest star Moreno Burattini, sceneggiatore e curatore della serie di Zagor.
UNA LUCCA COMICS DA RECORD!
Si è da poco conclusa la Lucca Comics & Games dei record festeggiando la cinquantesima edizione con 271.208 biglietti strappati ed oltre 500mila visitatori. Tantissimi gli ospiti di questa edizione che da Frank Miller a Milo Manara, da Zerocalcare a Terry Brooks e Frank Cho, senza tralasciare Roberto Recchioni, Christopher Campbell, Zed Cook e tanti altri.
Hanno riscosso molto successo l’Area Movie e la sezione cinematografica con particolare enfasi durante gli incontri con gli ospiti Gabriele Salvatores e Victor Perez, Bruno Bozzetto, Maccio Capatonda e Herbert Ballerina. Si annovera il successo dei padiglioni Warner Bros, Fox Tv e gli stand di piazza Napoleone e piazza del Giglio ed il tutto esaurito anche nell’area Japan Town, sempre più grande e con un offerta ancora maggiore degli scorsi anni.
In ultimo, ma non per importanza, anche l’area ‘games’, tra momenti di gioco e incontri che ha portato a Lucca un aereo della Grande Guerra, e Sony PlayStation, che ha concesso a migliaia di visitatori di provare l’esperienza della VR, la realtà virtuale secondo il colosso giapponese.
Luca Taormina

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30