Categorie: Libri ed editoria

Un libro al giorno. Ad occhi aperti di Marguerite Yourcenar

di - 14 Agosto 2023

Per chi ha amato Marguerite Yourcenar, a partire dal più famoso “Memorie di Adriano”, poi con “L’opera al nero” e i suoi saggi e raccolte – sempre in foggia di racconti esistenziali – il poco conosciuto “Ad occhi aperti” è una decisiva rivelazione rispetto alla personalità, alle ricerche e al metodo da lei seguiti con determinazione.

E’ una raccolta di conversazioni con Mathieu Galey, giornalista e critico francese, svolte nella sua casa sull’isola di Mount Desert nel Maine, doveva viveva sin da quando l’aveva acquistata con Grace Frick, sua compagna di vita, da poco scomparsa al tempo delle interviste. Attraverso brevi interventi del critico, quasi battute di rilancio, Yourcenar coglie il modo di parlare di sé, quasi in un’avvincente autobiografia.

Emerge la  lucida personalità, curiosa di studio e conoscenza, che le ha permesso, partendo da un’agiata famiglia, conoscendo innumerevoli traversie che ne sono state viatico, di compiere quelle che qui appaiono vere scorribande nel mondo della filosofia, della storia, delle genti, della letteratura, arrivando a sentirsi “uno strumento attraverso il quale sono passate correnti, vibrazioni. E questo vale per tutti i miei libri direi persino per tutta la mia vita. Forse per ogni vita” (cit. ultimo capitolo)

Forse come il suo Adriano, che si sentiva responsabile della bellezza del mondo. Con la sua scrittura, anzi esposizione densa e affascinante, racconta come sia partita dallo strumento della “conoscenza di sé stessi” per arrivare ad abbracciare il mondo, l’uomo, la passione.

Quella passione che Marguerite distingue dall’amore (che fu al centro della fama delle Memorie di Adriano, ma non la chiave di volta dell’opera) partendo dall’etimologia  del patire, soffrire – con la conseguenza del possedere – per tornare a definire l’amore come abnegazione. E racconta il modo in cui guarda al futuro e alla morte, compagna da sempre nel creare e poi osservare i suoi personaggi: come un’esperienza fondamentale della vita stessa, da vivere “ad occhi aperti”, sentendone lo scandire dei segni e del tempo, tanto quanto il piccolo carillon che lei suonò continuamente accanto a Grace, negli ultimi suoi momenti di vita, ormai incosciente.

Se la solitudine cosciente era stata la partenza del metodo di analisi della realtà e della composizione dei lavori, l’autrice qui sfata il suo mito di nobile, solitaria e distaccata persona, raccontando della piccola comunità che fa da contorno alla casa e diventa simbolo e ultimo rifugio di verità, perché come tutti quelli che la aiutano e lì vivono…“se non fossero amici non sarebbero qui”.

Articoli recenti

  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30