Categorie: Libri ed editoria

Un libro al giorno. Disfacimento di Linnea Sterte

di - 1 Settembre 2023

Disfarsi di qualcosa, o lasciare che questo qualcosa proceda nella direzione disgregante anzitutto della materia, poi del suo essere ontologico, andrebbe riconsiderato non tanto e solo in una visione harawayana protesa a quel make kind,quanto e piuttosto ad una naturale inclinazione delle specie viventi di riorganizzarsi. Lo sa molto bene Linnea Sterte che ci racconta con Disfacimento, (Add editore, 2022,postfazione di Claudia Durastanti, per la collana di fumetti diretta e curata da Matteo Gaspari), una storia di fantascienza che risente dei nodi centrali della filosofia e dell’ecologia contemporanee.

In questo racconto del “divenire” altro, tutto ha inizio con la caccia e la morte di un animale alieno, verosimilmente una balena, le cui carni vengono mangiate dagli stessi che hanno posto fine alla sua vita. Dai resti della bestia nasce e cresce nuova vita. Questo porta al sorgere e al cadere di civiltà, con l’andatura narrativa analoga a quella delle teogonie mitologiche più conosciute non solo del mondo classico, ma anche di quello nordico, sprovvista però di divinità e necessità di impianti fondativi ed eziologici. In un non luogo dell’immaginario, la linea temporale dei fatti e degli eventi procede estesa e imprecisata; nell’ampiezza di eoni la vita del regno animale e vegetale si evolve fino a costituire una una cultura con la quale riflette su se stessa e comincia a guardarsi indietro nel tempo, trovando un modo di connettersi ad una dimensione di passato.

Le tavole liquide e con una predilezione per i toni del verde in tutti i suoi gradienti e del blu, Linnea Sterte, spesso paragonata al Moebius di Icaro, ci immergono in ampiezze sommerse e sospese, prossime all’incontro con creature che saranno o potrebbero avvicendarsi nello scorrere del tempo.

Linnea Sterte, Disfacimento

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Fotografare la saggezza: gli scatti di Cristina Mittermeier in mostra a Torino

La sede delle gallerie d'Italia di Torino ospita fino al prossimo settembre la mostra Cristina Mittermeier. La grande saggezza, affidata…

11 Maggio 2024 16:53
  • Arte contemporanea

Ballad for Ten Trees: intervista a Massimo Bartolini in occasione della sua performance a Venezia

Dieci sassofonisti per dieci alberi: Massimo Bartolini ci parla della performance al Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg, per…

11 Maggio 2024 14:43
  • Fotografia

Other Identity #111. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Greta di Lorenzo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

11 Maggio 2024 12:04
  • Arti performative

While we are here: il programma di Santarcangelo Festival 2024

Danze, riti funebri, rave e pratiche decoloniali e legate all’attivismo: dal 5 al 14 luglio 2024, va in scena la…

11 Maggio 2024 11:04
  • Arte contemporanea

Contemporanea Gallery Weekend, cosa vedere a Roma #2: dal Centro a Testaccio

Una serie di percorsi per scoprire, insieme ad Untitled Association, le mostre e i progetti più interessanti durante i giorni…

11 Maggio 2024 10:00
  • Mostre

Riccardo Arena in mostra a Locarno con GERANOS, Planomenon Dance – Movimento II

Fino al 19 maggio Riccardo Arena espone al Museo Elisarion di Locarno il risultato di una ricerca iniziata nel 2021,…

11 Maggio 2024 9:00