Categorie: Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

di - 28 Agosto 2024

Pensare ai cambiamenti che attraversano il mondo e che lo accomunano in un destino di apparente disgregazione ai corpi umani, a quelli delle specie animali e vegetali, è ciò che attraversa Noi senza mondo di Laura Pugno, edito da Marsilio editore, 2024. Pensiero che l’autrice, poeta, saggista, traduttrice e studiosa tra le più rilevanti del panorama contemporaneo italiano, estende anche al corpo della scrittura.

Non un saggio, né un memoir e neppure un romanzo, piuttosto un metatesto più prossimo, per forma e contenuto, ad un un diario di letture, un diario di viaggio, un quaderno intimo di pensieri crepuscolari.

A causa di questa sua natura ibrida, Noi senza mondo è esplicitamente un collimare di molti altri libri o pseudo-libri, come fosse un limpido e luminoso percorso pensato per introdurci, senza traumi, ai tempi della fine. Molti sono i testi che al suo interno il lettore trova squadernati e riproposti, dall’antropologia narrativa di Matteo Meschiari, all’etologia vegetale di Stefano Mancuso, fino alla poesia di Montale.

Quale potrebbe essere il ruolo della letteratura e della poesia dopo la fine del mondo che conosciamo, verrebbe da chiedersi a questo punto? Ce lo spiega la stessa Pugno:

«Siamo senza più l’illusione del mondo, di un certo mondo: ma vogliamo sperare che ne restino infiniti altri, perché la letteratura ha sempre, come ogni sistema segnico, incorporato dentro di sé un certo grado di futuro».

Con la sua scrittura frammentata e immaginifica, mai sensazionalistica, Laura Pugno ci accompagna in un universo fatto di perdite, scomparse e metamorfosi, l’unico nel quale sembra possiamo pensarci ancora in grado di vivere.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49