Categorie: Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

di - 28 Agosto 2024

Pensare ai cambiamenti che attraversano il mondo e che lo accomunano in un destino di apparente disgregazione ai corpi umani, a quelli delle specie animali e vegetali, è ciò che attraversa Noi senza mondo di Laura Pugno, edito da Marsilio editore, 2024. Pensiero che l’autrice, poeta, saggista, traduttrice e studiosa tra le più rilevanti del panorama contemporaneo italiano, estende anche al corpo della scrittura.

Non un saggio, né un memoir e neppure un romanzo, piuttosto un metatesto più prossimo, per forma e contenuto, ad un un diario di letture, un diario di viaggio, un quaderno intimo di pensieri crepuscolari.

A causa di questa sua natura ibrida, Noi senza mondo è esplicitamente un collimare di molti altri libri o pseudo-libri, come fosse un limpido e luminoso percorso pensato per introdurci, senza traumi, ai tempi della fine. Molti sono i testi che al suo interno il lettore trova squadernati e riproposti, dall’antropologia narrativa di Matteo Meschiari, all’etologia vegetale di Stefano Mancuso, fino alla poesia di Montale.

Quale potrebbe essere il ruolo della letteratura e della poesia dopo la fine del mondo che conosciamo, verrebbe da chiedersi a questo punto? Ce lo spiega la stessa Pugno:

«Siamo senza più l’illusione del mondo, di un certo mondo: ma vogliamo sperare che ne restino infiniti altri, perché la letteratura ha sempre, come ogni sistema segnico, incorporato dentro di sé un certo grado di futuro».

Con la sua scrittura frammentata e immaginifica, mai sensazionalistica, Laura Pugno ci accompagna in un universo fatto di perdite, scomparse e metamorfosi, l’unico nel quale sembra possiamo pensarci ancora in grado di vivere.

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30