Categorie: marcheabruzzi

fino al 10.XII.2003 | Henry Walsh / Massimiliano Miglierina | Cupramarittima (ap), Galleria Marconi

di - 7 Novembre 2003

Il primo appuntamento della stagione invernale della Galleria Marconi di Cupramarittima propone un interessante confronto. E’ quello tra due artisti estremamente differenti alla ricerca di una radice comune delle loro poetiche.
Henry Walsh, giovane artista inglese che già nella scorsa stagione ha esposto nella galleria marchigiana, propone attraverso un lavoro dal ritmo incalzante una profonda analisi introspettiva: il gesto pittorico diventa la maniera per appropriarsi dell’immagine e metabolizzarla. Se prima l’oggetto della rappresentazione era lui stesso, ed il quadro rappresentava un diario intimo fatto di gesti e movimenti, questi lavori recenti rappresentano una evoluzione netta della sua poetica. La sua attenzione, infatti, non si rivolge più alla sua immagine riflessa nello specchio, ma si contestualizza al mondo esterno, il suo campo visivo e di conseguenza il quadro vengono invasi brutalmente dall’ambiente circostante.
Massimiliano Miglierina si esprime, invece, attraverso la fotografia, proponendo un lavoro complesso e carico di significati simbolici. La web-cam diventa una sorta di appendice dell’artista, una sonda incaricata di scrutare le parti salienti dei corpi altrui per ottenere uno screening con cui costruire le sue sculture. Le foto vengono poi montate su supporti fustellati appositamente in modo da poter essere assemblati verticalmente fino a ricostruire il soggetto stesso.
Il risultato della collaborazione è una performance in cui i due artisti lavorano contemporaneamente sugli stessi modelli, applicando, ognuno i principi della propria poetica. È interessante notare che entrambi escono dalla logica del puro ritratto cercando attraverso il loro lavoro la rappresentazione di ciò che sta oltre l’immagine. C’è, inoltre, una forte componente mistica: in entrambi c’è la volontà di rappresentare in un certo senso la santità presente in ognuno di noi. Per definire una sorta di angelo metropolitano.

articoli correlati
Henry Walsh al White Project
Walsh e Miglerina alla 2ennale adriatica delle Arti Nuove
forum correlati
La Giovane Arte
link correlati
sito della Galleria Marconi

stefano verri
mostra visitata il 1 novembre 2003


Dal 1.XI al 10.XII
Henry Walsh/Massimiliano Miglierina. Galleria Franco Marconi, Corso Vittorio Emanuele,70 (centro storico) Cupramarittima (ap). A cura di Mauro Bianchini
Orario: dal lunedì al sabato 16-20 chiuso la domenica. Ingresso libero.
mailto galmarconi@siscom.it
Info 0735778703


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30