Tecnica, immagine e comunicazione sono probabilmente i
Una decina di opere coloratissime di chiara ispirazione pop, stilisticamente semplici e quasi fumettistiche, diventano il racconto per immagini di alcuni fatti della vita di Marilyn Monroe, uno dei personaggi chiave dello star system del secolo scorso.
È attraverso la forza dei cromatismi e le forme elementari del disegno che Jins ci rende partecipi degli elementi principali che la resero celebre. Dal denaro alle pasticche, dalla presunta violenza sessuale alla relazione
Marilyn è il simbolo di uno stile di vita fatto di feste, sesso, antidepressivi e paparazzi; Marilyn è l’icona dei patinati e hollywoodiani anni cinquanta, ma soprattutto è la donna che per eccellenza ha sacrificato la propria vita privata per diventare personaggio.
La semplicità, le forme e i colori accattivanti, non devono trarre in inganno. L’artista infatti, attraverso immagini comprensibili e dirette, ci vuole trasmettere un messaggio assai complesso. Come egli stesso afferma, Marilyn è il pretesto per raccontare la storia di chi si
La riflessione di Jins rappresenta quindi l’invito a ritrovare un atteggiamento critico nei confronti di ciò che vediamo, ricercando valori sempre più appiattiti dietro ad uno schermo.
articoli correlati
New York renaissance, artisti americani in mostra a Milano
forum correlati
Forum Libero
La Giovane Arte
link correlati
www.siscom.it/marconi
Stefano Verri
mostra visitata il 24.III.2002
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…