Tecnica, immagine e comunicazione sono probabilmente i
Una decina di opere coloratissime di chiara ispirazione pop, stilisticamente semplici e quasi fumettistiche, diventano il racconto per immagini di alcuni fatti della vita di Marilyn Monroe, uno dei personaggi chiave dello star system del secolo scorso.
È attraverso la forza dei cromatismi e le forme elementari del disegno che Jins ci rende partecipi degli elementi principali che la resero celebre. Dal denaro alle pasticche, dalla presunta violenza sessuale alla relazione
Marilyn è il simbolo di uno stile di vita fatto di feste, sesso, antidepressivi e paparazzi; Marilyn è l’icona dei patinati e hollywoodiani anni cinquanta, ma soprattutto è la donna che per eccellenza ha sacrificato la propria vita privata per diventare personaggio.
La semplicità, le forme e i colori accattivanti, non devono trarre in inganno. L’artista infatti, attraverso immagini comprensibili e dirette, ci vuole trasmettere un messaggio assai complesso. Come egli stesso afferma, Marilyn è il pretesto per raccontare la storia di chi si
La riflessione di Jins rappresenta quindi l’invito a ritrovare un atteggiamento critico nei confronti di ciò che vediamo, ricercando valori sempre più appiattiti dietro ad uno schermo.
articoli correlati
New York renaissance, artisti americani in mostra a Milano
forum correlati
Forum Libero
La Giovane Arte
link correlati
www.siscom.it/marconi
Stefano Verri
mostra visitata il 24.III.2002
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…
Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…