La personale dell’artista pergolese Giovanni Gaggia the Bridge curato dalla critica d’arte Roberta Ridolfi è il primo evento della programmazione culturale che la Pro Loco di Frontone ha rivolto all’arte contemporanea.
Fotografie e opere in tecnica mista sono accomunate da una ricerca antropologica originale; il corpo è usato dall’artista come appendice estetica del sentire, in senso emozionale e sensoriale, quasi a riprendere il filone della ricerca artaudiana e grotowskiana. La propensione scenica dell’artista affiora nella sua glassata istallazione ancora segnata dai gesti dell’inaugurale performance teatrale. Le immagini esposte, realizzate tramite tecniche miste capaci di far risaltare il ben nutrito repertorio stilistico dell’autore, che si dimostra certamente a suo agio con il linguaggio pop dei cartoons
Il conflitto, individuale ed esistenziale che accompagna la vita dell’uomo è rappresentato dalla contrapposizione di opposti, un esplicito riferimento al dualismo fra anima e corpo dove l’anima risulta negata, e lascia posto a un corpo sociale fatto di carne come quello fisico pronto per essere martoriato dalla violenza sovrumana della guerra.
The Bridge, il ponte, è metafora greve di un passaggio fin troppo scontato: quello tra la vita e la morte, tra futuro possibile e presente negato. L’attuale ricerca di Gaggia si sofferma sul concetto artaudiano di danser à l’enver, la liberazione del corpo dagli organi
La morte è vista come fase necessaria della conclusione della vita, un limite da superare, la scansione dei colori delle opere sono la trasposizione visiva delle parole recitate dalla voce femminile in sottofondo.
articoli correlati
La pittura su fotografia di Mario Vespasiani
forum correlati
La Giovane Arte
link correlati
www.contemporaryart.com
www.gaggiartgallery.it
francesco benedetti
mostra visitata il 29 maggio 2003
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…