Categorie: marcheabruzzi

fino al 15.VII.2008 | I.U.K GangBang! | Cupra Marittima (ap), Franco Marconi

di - 9 Luglio 2008
Piccoli esseri si aggirano per la galleria, tra sogno e incubo, come fossimo in preda a un’allucinazione. Solo vagamente ricordano qualcosa di umano, piuttosto sono un puro concentrato di creatività. Gli Art-Toys sono pupazzetti ibridi, senza caratterizzazione alcuna, che proprio per questo si prestano a diventare mezzo espressivo ideale. Esistono di dimensioni differenti, come i Mini Toys che, in occasione dell’inaugurazione, sono stati decorati direttamente dagli artisti coinvolti nella mostra e aggiunti all’installazione.
Ultimo appuntamento della stagione Con te o senza di te della galleria marchigiana, I.U.K. GangBang! è organizzata in collaborazione con “La Repubblica XL” e la Galleria Mondo Pop di Roma. Alle pareti un’opera per ogni artista e, al centro dello spazio, gli Art-Toys personalizzati dagli stessi autori. Materializzazione di idee finora appartenute unicamente alla carta, questi pupazzetti sono stati proposti in occasione di Lucca Comics, nel novembre scorso, in Toys in Xland. Successivamente hanno fatto la loro comparsa nella galleria romana. L’arrivo alla Galleria Marconi, ambiente sensibile ma non legato a un tipo esclusivo di figurazione, legittima questo mezzo, sottolineandone lo scarto intrinseco verso la virtualità.

Dalle pagine del mensile “XL”, intorno al quale gravitano alcune delle personalità più interessanti del fumetto underground, è originato I.U.K. – Italian Underground Komics. Un progetto che, da qualche mese, ha modificato le proprie linee di sviluppo diventando I.U.K. – International Urban Culture.
La creatività diventa senza limiti: dai fumetti ai cartoon, dai graffiti all’abbigliamento e ai gadget, tutto quanto consente a un’intera generazione di esprimersi rientra in questa sigla. Alepop, Alessandro Baronciani, Alberto Corradi, Diavù, Dr. Pira, Francesca Ghermanti, Massimo Giacon, Maicol & Mirco, Ratigher, Squaz, Davide Toffolo e Tuono Pettinato, collaboratori di “Repubblica XL”, sono presentati dal direttore Luca Valtorta.
Dodici artisti, creativi puri, restii a qualsiasi possibile classificazione. Spiriti liberi che, a modo loro, comunicano il proprio rapporto con la realtà. Attraverso un segno asciutto, diretto e istintivo, veicolano tutto il disagio, il dolore e l’angoscia provati di fronte all’esistenza. Disegni che offrono una riflessione e, con ironia e cinismo, esprimono consapevolezza verso la sofferenza e la morte.

Da linguaggio legato unicamente alla sfera dell’immaginario arriva ad acquistare un proprio spazio all’interno della quotidianità. Una sorta di parentesi creativa nella quale riconoscersi, dov’è possibile esprimersi liberamente, accostandosi sempre di più all’arte.

articoli correlati
Capitale Pop

giorgia castriota
mostra visitata il 28 giugno 2008


dall’otto giugno al 14 luglio 2008
I.U.K. GangBang! International Urban Kulture
Galleria Franco Marconi
Corso Vittorio Emanuele, 70 – 63012 Cupra Marittima (AP)
Orario: da lunedi a sabato ore 16.30-20
Ingresso libero
Info: tel. +39 0735778703; galmarconi@siscom.it; www.siscom.it/marconi

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00