Categorie: marcheabruzzi

fino al 16.III.2004 | Eugenio Percossi | Pesaro, Galleria Alidoro

di - 3 Marzo 2004

In questa mostra Eugenio Percossi presenta uno degli ultimi lavori inerente il binomio vita/morte. Questa volta la sua indagine è trasmessa attraverso un susseguirsi di riprese dinamiche che sfruttano un ben riconoscibile linguaggio cinematografico. Le fotografie rappresentano la vita frenetica in un viale di una grande città dove le persone corrono verso lo spettatore come in un inesorabile flusso a senso unico.
Le figure in movimento sembrano smaterializzarsi in un’altra dimensione, prima di scomparire definitivamente alle nostre spalle. Lo sbiadirsi dei colori nei soggetti in primo piano crea una intensa sospensione temporale che da un forte senso dell’ineluttabile procedere dello scorrere della vita. Il reportage visivo basterebbe ad aggiungere un nuovo tassello nello sterminato campo d’indagine che coinvolge il vuoto e l’ignoto del post-mortem; ma come il giovane artista abruzzese tiene a sottolineare “il viale non è quello di una città qualunque, si tratta Broadway”. E la scena avviene qualche tempo dopo la tragedia del crollo delle Twin Towers.
Le figure decolorate, che un alone sfuma e sottrae alla realtà, sono anime inquiete in cerca di una via di fuga dalla morte. Il vuoto di colore, il buio, le sottrae dal presente e le strappa alla propria quotidianità per farle sparire per sempre. Ecco l’ultimo significato dell’inesorabile procedere dell’artista verso Ground Zero, il luogo della morte, alla disperata ricerca di un’àncora di salvezza. La metafora si chiude e si rispecchia in un percorso simmetrico che lo spinge in direzione opposta. Con l’illusione e la promessa di un po’ di eternità.

articoli correlati
exibintervista a Eugenio Percossi
Eugenio Percossi alla Galleria Estro di Padova
forum correlati
La Giovane Arte

francesco benedetti
mostra visitata il 15 febbraio 2004


dal 30.I al 16.III
Eugenio Percossi – Escape. Galleria Alidoro, via della Ginevra 6 (angolo Arco della Ginevra) Pesaro.
Orario: mar-sab 17.30 alle 19.30. Domenica su appuntamento. Lunedì chiuso.
Info 328.2897980 mailto lorenzo.amadori@inwind.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’ereditĂ  di un soggetto iconico

La lattina piĂą famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30