Dopo la breve pausa estiva il Centro per le Arti Visive della Pescheria riprende l’attività espositiva con la mostra personale di Giuseppe Penone (Garessio, 1947), noto maestro dell’Arte Povera. Una mostra davvero particolare se si pensa che rappresenta un piccolo estratto della più grande retrospettiva che verrà presentata al Centre Pompidou Parigi nel corso del 2004.
Lavori storici risalenti alla fine degli anni Settanta, accostati ad opere inedite, popolano il suggestivo spazio circolare della settecentesca chiesa della Maddalena, la raffinata
È il cervello umano ad essere il protagonista indiscusso. Diventando di volta in volta oggetto delle acute intuizioni dell’artista che ne assimila l’evoluzione, le forme, le funzioni alla natura circostante. Così è lo stesso cervello ad accogliere i visitatori nella sala. E’ rappresentato da un’enorme struttura di metallo ondulato che sinteticamente ne ricorda le linee primarie, retta al centro da un tubo a forma di ipsilon pieno di terra, simbolo della natura, che nell’interpretazione dell’artista diventa origine dei pensieri.
Lo stesso concetto di natura, come elemento atavico, torna nelle grandi tele disposte a cerchio attorno alla struttura metallica dove le vene che irrorano di ossigeno il cervello si sovrappongono alle fronde degli alberi.
Penone propone quindi un rapporto intenso tra uomo e ambiente circostante, un
Ma l’aspetto fondante rimane la convinzione che non è la Natura ad imitare l’Arte, ma l’Arte ad assumere l’identità della Natura. Come succede in Essere Fiume, un’opera certamente esplicativa del suo atteggiamento artistico. L’artista raccoglie una pietra sul greto di un torrente, poi risale fisicamente il corso d’acqua fino alla sorgente, qui preleva un altro pezzo di roccia scolpendolo e levigandolo fino a farlo diventare identico a quello precedente. Nel momento in cui esprime la sua forza creatrice l’uomo diventa fiume.
articoli correlati
Giuseppe Penone – Spoglia d’oro su spine d’acacia a Roma
stefano verri
mostra visitata il 10 ottobre 2003
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…