Il rapporto tra occidente ed oriente, tra due modi differenti di vedere e percepire la realtà, diventa la cifra stilistica inscindibile dalla poetica di un giovane artista cinese che ormai da qualche anno vive e lavora a Milano.
Zhang QiKai (Pechino, 1967) propone una riflessione intima e personale sui temi tipici della sua cultura attraverso le installazioni che nella loro tridimensionalità diventano parte di una realtà tangibile rapportandosi perfettamente con gli osservatori. Elementi, questi ultimi, inscindibili dall’opera stessa.
Qui l’artista presenta due opere che rivolgono la propria attenzione
Un gioco di specchi, diventa il medium che distorce la percezione di un pubblico attento che cerca di capire perché un oggetto così familiare si comporti in maniera anomala. Ecco che l’oggetto quotidiano esce dalla convenzione e dall’abitudine diventando distante. Il tempo perde la propria caratteristica di consequenzialità trasformandosi in qualcosa che non siamo abituati a riconoscere.
Una sorta di memento mori giocato su una raffinata simbologia. I cervi volanti, infatti, sono insetti che per la loro adattabilità a condizioni di vita estreme sono nati prima di noi e probabilmente ci sopravvivranno.
La chiave di lettura dell’opera è proprio la lotta. Gli animali diventano una sorta di transfert degli esseri umani e della loro volontà di potenza che prima o poi li porterà all’estinzione.
articoli correlati
artisti cinesi al Chinart, Roma
Zhang Qi Kai a By-Pass – percorso alternativo
forum correlati
Forum Libero
La Giovane Arte
link correlati
intervistalartista – intervista a Zhanf QiKai
stefano verri
mostra visitata il 10 marzo 2003
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…