Chiara Francesconi (Pesaro, 1976) rivolge la propria attenzione alla realtà quotidiana, a quei luoghi comuni che ogni giorno diventano il teatro della nostra esistenza. La rappresentazione si incentra esattamente su ciò che l’artista conosce, ovvero l’ambiente che la circonda, investendo di volta in volta i soggetti/oggetti delle sue opere di una luce nuova, di un valore intimo.
Le foto dimostrano sensibilità e umanità dove il valore dello scatto è nella sua
Ciò che colpisce particolarmente in queste foto è il carattere domestico. Le persone vengono rappresentate nella loro distrazione quotidiana, nella miriade di gesti automatici che compiono. Ecco che una donna che fa la spesa diventa un soggetto interessante con i suoi occhiali rosso lacca contrapposti ai toni metallici del carrello ed alla fredda luce al neon; è il taglio
articoli correlati
Approfondimenti sulla fotografia: gli anni novanta
forum correlati
La Giovane Arte
stefano verri
mostra visitata il 3 luglio 2003
Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…
Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…
La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…
Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…
Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…
Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…