In un clima generale d’entusiasmo verso tutte le manifestazioni culturali del Novecento, il particolare interesse suscitato ultimamente dal lavoro di Amedeo Modigliani va attribuito al carattere introspettivo della sua ricerca estetica. La grande diffusione dei mezzi di comunicazione di massa e la continua trasformazione dei sistemi di linguaggio che caratterizzano il secolo appena trascorso portano ad una spontanea valorizzazione della realtà comunicativa dell’immagine. L’ideale di bellezza ricercato da Modigliani assume un significato di autenticità che convince più della realtà stessa risultando
In questo contesto, la mostra Amedeo Modigliani Jeanne Hébuterne e gli artisti di Montmartre e Montparnasse , si presenta come un ottimo approfondimento per seguire e comprendere l’evoluzione di questa particolare ricerca estetica.
Il filo conduttore dell’allestimento ideato da Roberto Avanzino, oltre ad evidenziare i rapporti della famiglia Modigliani con il nutrito gruppo di artisti internazionali riuniti a Parigi nel quartiere di Montparnasse, riesce a mettere a confronto la molteplicità dei loro linguaggi e ad evidenziarne talvolta la reciproca influenza.
Nella mostra curata da Christian Parisot, opere di artisti come Fournerier, Herbin, Kisling, Jacob, Maillol, Marval, Pascin, Seifert, Steinlen rappresentano le pulsioni di una comunità artistica alla ricerca di un modo diverso di esprimersi in rottura con la tradizione. La figura di Modigliani appare non soltanto dalle sue opere esposte, che confrontate non mancano di fornire numerosi spunti di riflessione, ma anche dai ritratti degli altri artisti. In queste opere le pose sempre pacate e composte lasciano trasparire un orgoglio del distacco e della solitudine che sono in contrasto con il contesto culturale della Parigi raccontata della mostra.
articoli correlati
Il disegno di Modigliani
Recensione di Modigliani l’ultimo romantico
Modigliani nella Fondazione Metropolitan
francesco benedetti
mostra visitata il 16 marzo 2003
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…
Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…