Categorie: marcheabruzzi

fino al 6.IV.2003 | Stefano Arienti –Oggi Sposi | Pesaro, Chiesa della Maddalena

di - 21 Marzo 2003

Con la mostra di Stefano Arienti (Asola, 1961) il Centro per le Arti Visive Pescheria di Pesaro inaugura una nuova sede presso la settecentesca chiesa della Maddalena, che porta in sé i segni della genialità artistica dell’architetto Vanvitelli e della raffinata pittura di Gian Andrea Lazzarini.
Oggi sposi vorrebbe puntare sull’ironia e sulla leggerezza del linguaggio usato in centinaia di volantini attaccati dall’artista sulle pareti della chiesa in maniera caotica. Il messaggio è quello della dissacrazione e il tema del matrimonio viene condotto dall’artista nel luogo designato alla celebrazione religiosa delle nozze. Centinaia di nomi, disegni, frasi a doppio senso, consigli buoni e cattivi rappresentano una sorta di corpus della trattatistica sul genere matrimoniale popolare. Certo è che la mostra si perde nel preziosismo storico del contenitore, non tanto per l’eccessivo numero di messaggi e disegni appesi, quanto piuttosto per la mancanza di nuovi argomenti e concetti originali.
Da decenni infatti, l’arte ha sottolineato l’esigenza di rispecchiare lo spirito del tempo, tentando di rappresentarlo e interpretarlo al meglio. Il tema del matrimonio popolare fortunatamente non fa più notizia, anche perché sempre più spesso, purtroppo o per fortuna, è un evento transitorio. Così viene da pensare che il mordente graffiante che da sempre ha caratterizzato il lavoro di quest’artista, sia un po’ sfumato per questo evento marchigiano.
Arienti, con questo lavoro, sembra quindi aver abbandonato quella poetica sofisticata ed ironica che lo caratterizzava, soffermandosi su un linguaggio meno concettuale e più immediato. Questa installazione sembra configurarsi come semplice lavoro di raccolta di materiale umano , regolato dalla evidente volontà di creare clamore attorno ad un tema come si diceva, un po’ sovrautilizzato.

articoli correlati
Stefano Arienti al Museo Del Corso di Roma
forum correlati
La Giovane Arte

roberta ridolfi
mostra visitata il 22 febbraio 2003


Dal 22.II al 6.IV – Stefano Arienti – Oggi Sposi. Centro Arti Visive Pescheria, C.so XI settembre 134 (centro storico), Pesaro (PU). Orario: dal martedì alla domenica 18,30-20,30, ingresso libero. Info 0721.387651, centroartivisive@comune.pesaro.ps.it ; a cura di Ludovico Pratesi

[exibart]

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Lotta, posia, rinascita: Wim Wenders racconta Anselm Kiefer

Ho versato la notte dalla brocca, non c’era abbastanza notte: il cineasta tedesco attraversa tempo, spazio e memoria in Anselm,…

28 Maggio 2024 15:09
  • Progetti e iniziative

Fondamenta, nasce la nuova fondazione di Electa per le arti e la cultura

Per celebrare i suoi ottanta anni di attività, la storica casa editrice Electa ha istituito Fondamenta, una nuova Fondazione per…

28 Maggio 2024 14:55
  • Attualità

Ecco chi saranno i curatori della 18ma edizione della Quadriennale di Roma

Su proposta del presidente Luca Beatrice, sono stati nominati i curatori della 18ma Quadriennale di Roma, che si terrà da…

28 Maggio 2024 13:28
  • Personaggi

Un dialogo con l’artista Giovanni Termini, che “come lo metti sta”

Marina Dacci conosce il lavoro di Giovanni Termini da molti anni, ne ha scritto, ma questa volta ha voluto approfondire…

28 Maggio 2024 12:45
  • Fotografia

exibart Street Contest 2024: la giuria presieduta da Matt Stuart ed Eolo Perfido svela i vincitori

Arrivato alla quarta edizione, exibart Street Contest si conferma come un appuntamento imperdibile per la street photography internazionale: ecco i…

28 Maggio 2024 11:40
  • Progetti e iniziative

Meteore Fest, lo Spazio della cultura queer tra Roma e Milano

La cultura queer torna a essere protagonista con Meteore Fest, il festival organizzato da TWM Factory di Roma e BASE…

28 Maggio 2024 11:00