Categorie: Mercato

20 milioni per il pongo. Di Jeff Koons

di - 4 Aprile 2018
Play Doh è una scultura in alluminio alta 11 metri esposta per la prima volta nella grande retrospettiva di Jeff Koons nel 2014 al Whitney Museum of American Art. Una gigante massa multicolore che sembra creata da un bambino, andrà all’incanto da Christie’s durante la vendita serale di Arte Contemporanea e del Dopoguerra a New York il 17 maggio. Il lavoro, consegnato da una collezione europea, dovrebbe vendere a un prezzo “nella regione di 20 milioni di dollari”.
L’opera è frutto di quasi 20 lunghi anni di gestazione, tutti impiegati per trovare la tecnologia giusta per produrre l’effetto realistico del pongo essiccato. “Ci sono voluti anni perché Jeff arrivasse a un punto in cui sentiva che la scultura originale fosse finita”, ha detto Andrew Pharmer, che ha lavorato con lo studio di Koons al progetto presso la famosa fonderia Polich Tallix a Walden, New York. Se dovesse raggiungere la stima bassa di 20 milioni, Play Doh sarà tra i prezzi più alti all’asta mai raggiunti per il lavoro di Koons.

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30