Categorie: Mercato

Addio Millennials. Il mercato punta sulla Gen Z

di - 24 Maggio 2019
La “Generazione Z”, che comprende ragazzi che vanno dai sette ai ventidue anni, si dimostra ancora più complessa della precedente. I giovani di oggi non sono solo nativi digitali (come i loro predecessori), ma anche nativi social media, quindi già abituati al potere di marketing in esponenziale crescita di questi strumenti. Per il mercato dell’arte del futuro potrebbe significare un apporto di grande energia alle gallerie più piccole, che lottano per attirare l’attenzione in un mondo di grandi nomi. Alla base dei colpi di scena generazionali c’è la richiesta di trasparenza, come riporta l’ultimo Hiscox Online Art Trade: l’87 per cento di 706 compratori d’arte citano prezzi chiari (con accesso ai prezzi passati e attuali) come i fattori più importanti per l’acquisto di arte. Ciò che è importante, dice il nuovo guru di marketing Marc Sands è continuare a tenere il passo sulla circolazione di informazioni per non sottovalutare il potere d’acquisto dei Gen Z e l’influenza che hanno sulle abitudini di spesa dei genitori che porta a concludere una spesa potenziale indiretta di 3 miliardi di dollari. (Elisabetta Melchiorri)

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14