Categorie: Mercato

Albert genio antiromantico all’asta

di - 26 Giugno 2017
“Rinuncerai a tutte le relazioni personali con me, a meno che non siano strettamente necessarie per ragioni di etichetta e di vita sociale. In particolare ti asterrai: 1. dal sederti accanto a me in casa; 2. dall’uscire o viaggiare con me”. Queste le condizioni dettate da Albert Einstein a sua moglie. Sarà anche stato un genio, ma aveva decisamente meno in pugno i segreti dei rapporti umani, matrimonio in primis. Parole come queste e non solo sono leggibili nelle lettere private di Einstein che, insieme ad un gruppo di altri scritti su questioni intellettuali, come ad esempio il suo studio sulla relatività – “una teoria del campo promettente” – ma anche l’ascesa di Hitler, saranno messe all’incanto a Londra da Christie’s dal 6 al 13 luglio. Le note più intime scritte dal fisico descrivono il suo dispiacere cuore il primo matrimonio si è rotto, il suo essere considerato estraneo dai suoi figli e il suo viaggio alla scoperta di teorie innovative.
Queste 56 lettere scritte al suo amico e al collaboratore Michele Besso sono stimate da qualche centinaia di sterline fino a 150mila sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Capodanno a Miami: cinque mostre da non perdere in tre musei della città

Tra ceramiche e e fantascienza speculativa, proponiamo un itinerario tra le mostre più interessanti da visitare a Miami per iniziare…

31 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

La cultura nella Legge di Bilancio 2026: tutte le misure della manovra

Legge di Bilancio 2026, cosa cambia per cultura e turismo, dai nuovi fondi per musei e creatività al Bonus Valore…

30 Dicembre 2025 19:07
  • Mercato

Cinque oggetti di design straordinari passati all’asta nel 2025

Una selezione di lotti speciali e dei rispettivi prezzi di aggiudicazione, dal record milionario di François-Xavier Lalanne alle iconiche lampade…

30 Dicembre 2025 17:02
  • Teatro

Vita, scena, pubblico: i momenti più significativi del teatro 2025

Dal racconto dei maestri all’esperienza immersiva, fino al teatro come atto politico: il 2025 non ha smesso di interrogare la…

30 Dicembre 2025 17:00
  • Musica

Lady Macbeth alla Scala, ultima replica per l’opera che brucia per stupire

Ultima replica alla Scala per Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Šostakovič: un capolavoro musicale potentissimo che, in questa…

30 Dicembre 2025 16:18
  • Arte contemporanea

Ancora problemi per la Biennale di Istanbul, che chiude in anticipo

La 18ma edizione della Biennale di Istanbul avrebbe dovuto svolgersi su tre anni ma ha chiuso dopo due mesi, a…

30 Dicembre 2025 15:23