Categorie: Mercato

Albert genio antiromantico all’asta

di - 26 Giugno 2017
“Rinuncerai a tutte le relazioni personali con me, a meno che non siano strettamente necessarie per ragioni di etichetta e di vita sociale. In particolare ti asterrai: 1. dal sederti accanto a me in casa; 2. dall’uscire o viaggiare con me”. Queste le condizioni dettate da Albert Einstein a sua moglie. Sarà anche stato un genio, ma aveva decisamente meno in pugno i segreti dei rapporti umani, matrimonio in primis. Parole come queste e non solo sono leggibili nelle lettere private di Einstein che, insieme ad un gruppo di altri scritti su questioni intellettuali, come ad esempio il suo studio sulla relatività – “una teoria del campo promettente” – ma anche l’ascesa di Hitler, saranno messe all’incanto a Londra da Christie’s dal 6 al 13 luglio. Le note più intime scritte dal fisico descrivono il suo dispiacere cuore il primo matrimonio si è rotto, il suo essere considerato estraneo dai suoi figli e il suo viaggio alla scoperta di teorie innovative.
Queste 56 lettere scritte al suo amico e al collaboratore Michele Besso sono stimate da qualche centinaia di sterline fino a 150mila sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Più libri più liberi 2025: la necessità del libro nel dibattito culturale contemporaneo

Fino all'8 dicembre Roma Convention Center – La Nuvola ospita l'edizione 2025 di "Più libri più liberi", la fiera nazionale…

5 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Otto mostre site specific per il 2026 – 2027 di Pirelli HangarBicocca: i protagonisti

Da Benni Bosetto a Rirkrit Tiravanija, passando per un omaggio a Luciano Fabro: annunciate le mostre che animeranno gli spazi…

4 Dicembre 2025 18:43
  • Progetti e iniziative

Biscardo for Arts: arte e cultura vinicola per scoprire i luoghi storici di Verona

Un viaggio in quattro cortometraggi per raccontare quattro luoghi storici di Verona attraverso la calligrafia, la scultura, la musica e…

4 Dicembre 2025 17:37
  • Fotografia

Fotografia come veicolo di consapevolezza sociale. Walter Rosenblum raccontato dalle sue figlie

In occasione della mostra al Centro Culturale di Milano, abbiamo incontrato Nina e Lisa Rosenblum, figlie del celebre fotografo americano…

4 Dicembre 2025 17:00
  • Teatro

Dracula, il sogno di un corpo immortale nella pièce di Sinisi e De Rosa

Andrea De Rosa porta in scena il Dracula nella scrittura di Fabrizio Sinisi: il Teatro Astra di Torino si tinge…

4 Dicembre 2025 14:34
  • Arte contemporanea

Le molte vite di Marina Abramovic in mostra a Vienna: intervista alla curatrice

Intervista a Bettina M. Busse, curatrice della prima grande retrospettiva austriaca dedicata a Marina Abramovic: in mostra all'Albertina Museum, le…

4 Dicembre 2025 13:06