Categorie: Mercato

Albert genio antiromantico all’asta

di - 26 Giugno 2017
“Rinuncerai a tutte le relazioni personali con me, a meno che non siano strettamente necessarie per ragioni di etichetta e di vita sociale. In particolare ti asterrai: 1. dal sederti accanto a me in casa; 2. dall’uscire o viaggiare con me”. Queste le condizioni dettate da Albert Einstein a sua moglie. Sarà anche stato un genio, ma aveva decisamente meno in pugno i segreti dei rapporti umani, matrimonio in primis. Parole come queste e non solo sono leggibili nelle lettere private di Einstein che, insieme ad un gruppo di altri scritti su questioni intellettuali, come ad esempio il suo studio sulla relatività – “una teoria del campo promettente” – ma anche l’ascesa di Hitler, saranno messe all’incanto a Londra da Christie’s dal 6 al 13 luglio. Le note più intime scritte dal fisico descrivono il suo dispiacere cuore il primo matrimonio si è rotto, il suo essere considerato estraneo dai suoi figli e il suo viaggio alla scoperta di teorie innovative.
Queste 56 lettere scritte al suo amico e al collaboratore Michele Besso sono stimate da qualche centinaia di sterline fino a 150mila sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13