Categorie: Mercato

Albert genio antiromantico all’asta

di - 26 Giugno 2017
“Rinuncerai a tutte le relazioni personali con me, a meno che non siano strettamente necessarie per ragioni di etichetta e di vita sociale. In particolare ti asterrai: 1. dal sederti accanto a me in casa; 2. dall’uscire o viaggiare con me”. Queste le condizioni dettate da Albert Einstein a sua moglie. Sarà anche stato un genio, ma aveva decisamente meno in pugno i segreti dei rapporti umani, matrimonio in primis. Parole come queste e non solo sono leggibili nelle lettere private di Einstein che, insieme ad un gruppo di altri scritti su questioni intellettuali, come ad esempio il suo studio sulla relatività – “una teoria del campo promettente” – ma anche l’ascesa di Hitler, saranno messe all’incanto a Londra da Christie’s dal 6 al 13 luglio. Le note più intime scritte dal fisico descrivono il suo dispiacere cuore il primo matrimonio si è rotto, il suo essere considerato estraneo dai suoi figli e il suo viaggio alla scoperta di teorie innovative.
Queste 56 lettere scritte al suo amico e al collaboratore Michele Besso sono stimate da qualche centinaia di sterline fino a 150mila sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59