Categorie: Mercato

All’asta il dipinto Cinese più raro del mondo

di - 4 Settembre 2018
Da Hong Kong, Christie’s annuncia che offrirà uno dei dipinti cinesi più rari al mondo di Su Shi (1037-1101), il più eminente studioso della Dinastia Song. Stimato studioso, scrittore, poeta, pittore, calligrafo e statista, Su Shi è uno dei personaggi letterari e politici più noti della storia cinese. Il dipinto, Wood and Rock, che guiderà la vendita Christie’s Hong Kong Autumn Sale 2018, fa parte di un rotolo esteso che è completato dalla calligrafia di Mi Fu – un rinomato pittore e calligrafo e contemporaneo di Su Shi. Sia Su Shi che Mi Fu sono tra i quattro più celebri maestri di calligrafia del periodo Song.
Si tratta di un rotolo di inchiostro su carta che raffigura rami di alberi appassiti che si ergono accanto a una roccia dalla forma curiosa, somigliante, come ha detto un noto critico, a creature giganti o a draghi che appaiono e scompaiono dai mari tempestosi. Data la preminenza dell’artista e l’estrema rarità dei suoi dipinti, Wood and Rock è destinato a diventare una delle opere più importanti mai messe all’asta nella storia del mondo. La stima è su richiesta.

Visualizza commenti

  • postilla - Questo non è un dipinto... al limite una illustrazione/disegno, visto che si tratta di "china" sarebbe bello che una casa di aste come Christies che si occupa di arte sia almeno corretto nel comunicare di arte, tanto più quando si parla di cultura estetica esterna alla tradizione europea, figuriamoci per quello che riguarda la complessa e raffinatissima cultura cinese... è vero usano un "pennello" ma lo usano anche per scrivere... quindi è più corretto paragonarlo ad una penna ... a china

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09