Jeremy Cliff Photography/Courtesy of RM Sotheby's
C’è una vera superstar sotto i riflettori del mercato. Una Lamborghini Countach 25esimo Anniversario del 1989, un modello Bianco Polo over Bianco esistente in soli 12 esemplari. Una delle due Lamborghini d’eccezione guidate da Leonardo DiCaprio in The Wolf of Wall Street, per essere precisi, ma non quella ridotta (realmente) in un rottame durante le riprese. Ed ecco la notizia: la celebrity a motore andrà all’asta il prossimo 8 dicembre da RM Sotheby’s, nel pieno della Luxury Week. La stima? Una cifra compresa tra $ 1,5 e 2 milioni.
Sguardo ai più recenti risultati d’asta per i gioielli di Sant’Agata Bolognese, per tentare un pronostico della vendita in calendario. Proprio da RM Sotheby’s, all’inizio di quest’anno, un esemplare Lamborghini Countach del 1990, nera, passato soltanto attraverso due proprietari, trovava un proprietario per $ 775.000. Segni particolari: era assolutamente perfetta, conservata in uno stato maniacale, con soli 249 km al momento dell’acquisto. Praticamente nuova. A maggio, invece, un esemplare Lamborghini Countach LP400 Periscopio del 1977, passava di mano – anche stavolta da RM Sotheby’s – per oltre mezzo miliardo. La Lamborghini comparsa in The Wolf of Wall Street, pare, punta ancora più in là.
«Sede dei mercati finanziari di Wall Street e delle case di moda della Fifth Avenue», rivelano da RM Sotheby’s, «New York è un centro mondiale per il lusso di alta gamma. RM Sotheby’s porterà ancora una volta le auto di lusso più desiderate del mondo nella città cosmopolita con un’asta dedicata ospitata nella sede globale di New York di Sotheby’s durante la serie di vendite della Luxury Week di dicembre. Questa quarta edizione della vendita newyorkese dell’azienda celebrerà l’avanguardia del design automobilistico, presentando una selezione sapientemente curata delle automobili più iconiche della storia, provenienti dai marchi più ammirati al mondo». Appuntamento a dicembre, con un’auto da film. Letteralmente.
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…
Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…
Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…
L'esemplare imperiale da 22,9 milioni di sterline, ma anche i tesori appartenuti a Kathryn e Bing Crosby e una slitta…