Categorie: Mercato

Altro che Robin Hood

di - 25 Marzo 2016
Tad Smith, CEO di Sotheby’s da poco meno di un anno, ha già avuto molte gatte da pelare. Sta affrontando un momento di estrema volatilità del mercato e di crisi finanziaria, nei primi 9 mesi di operato ha, nell’ordine, sostituito molti dirigenti in posizioni chiave, offerto allo staff di ritirarsi volontariamente per tagliare i costi, ed ha assistito ad un calo del 39 per cento del valore delle azioni della società. Inoltre Smith ha perso la scommessa della garanzia sulla vendita della collezione Taubman, che ha portato circa 40 milioni in meno rispetto alle previsioni.
Dopo aver comunicato una perdita di 11, 2 milioni di dollari nel 2015 Tad non ha pensato nemmeno per un attimo di rifiutare il suo mega compenso. Composto da diverse voci, tra cui un premio di 16,5 milioni, una cifra decisamente più bassa rispetto alle percentuali degli scorsi anni, lo stipendio annuale dell’amministratore delegato è stato di circa 20 milioni. Lontano dalle cifre che i suoi predecessori riuscivano a guadagnare, lo stipendio di Smith è il più basso dal 2008. Ma in un’azienda che vive un momento di crisi e di tagli al personale un tale bonus sembra comunque troppo elevato. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30
  • Libri ed editoria

Chimera, la libertà del corpo molteplice: il nuovo saggio di Marco Mancuso

Nel suo ultimo saggio edito da Mimesis, Marco Mancuso tenta di rompere gli schemi rigidi del capitalismo, verso la libertà…

17 Maggio 2024 11:30