Alla fine l’hanno spuntata i galleristi occidentali. Dopo giorni di tira e molla e botta e risposta sui grandi magazine internazionali è arrivata la decisone di Art Basel. L’edizione 2020 di Art Basel Hong Kong non si terrà. Un aggiornamento di poche ore fa sul sito recita: “Ci dispiace informarvi che Art Basel Hong Kong 2020 è stato cancellato a causa della diffusione del nuovo coronavirus, che è stato recentemente dichiarato un’emergenza sanitaria globale dall’Organizzazione mondiale della sanità. I nostri pensieri sono rivolti a tutti coloro che sono stati colpiti in tutto il mondo. Rimaniamo impegnati a Hong Kong e non vediamo l’ora di darvi il benvenuto alla prossima edizione di Art Basel Hong Kong il 25-27 marzo 2021.”
Marc Spiegler, direttore globale di Art Basel ha aggiunto: “La decisione di annullare Art Basel Hong Kong è stata estremamente difficile per noi. Abbiamo esplorato ogni altra opzione possibile prima di farlo, raccogliendo consigli e prospettive da molti galleristi, collezionisti, partner ed esperti esterni. Siamo profondamente consapevoli dell’importante ruolo che la fiera svolge all’interno della scena culturale della regione e per le nostre gallerie, sia in Asia che in tutto il mondo. Il nostro team ha dedicato molto tempo e sforzi per garantire che il nostro spettacolo a marzo sarebbe stato un successo nel corso dell’anno passato. Sfortunatamente, lo scoppio improvviso e la rapida diffusione del nuovo coronavirus hanno radicalmente cambiato la situazione.”
Aspettiamo le reazioni del mondo dell’arte, in particolare quello asiatico.
A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…
Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…
Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…
Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…
Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…
Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…