ANSELM KIEFER Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce (Andrea Emo), 2022, installation view © Anselm Kiefer Photo: Georges Poncet Courtesy Gagosian and Fondazione Musei Civici Venezia
Anselm Kiefer (Donaueschingen, 1945) sfida lo spazio della Sala dello Scrutinio, a Venezia, a Palazzo Ducale. Dialoga con i maestri che lo hanno preceduto, a partire da Tintoretto, Bellini, Veronese, Tiziano. Crea un ponte – o, meglio, una scala – tra pavimento e soffitto, riempie ogni incavo di materia, biciclette, costellazioni, forse anche spighe e papaveri sgualciti. S’impone con forza alla vista del visitatore, lo ingloba, senza estraniarlo. Mantiene l’eleganza, l’equilibrio che domina, imperturbabile, l’inquietudine del caos. E stupisce, e crea poesia. «Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce»: parlava così il filosofo veneto Andrea Emo (1901-1983), che Kiefer incontra per la prima volta, solo tramite i suoi scritti, sei anni fa; oggi questo è il titolo della mostra a cura di Gabriella Belli e Janne Sirén, in scena fino al 6 gennaio, e sembra riecheggiare quel devastante incendio che, nel 1577, bruciò l’intera decorazione della sala di Palazzo Ducale (date un’occhiata qui). Ma quanto costa all’incanto un suo capolavoro? Il suo turnover, nel 2021, ha toccato quota $ 5,3 milioni, con 31 lotti venduti tra gennaio e dicembre – vale a dire il 301° posto nella classifica globale. Nel 2022 ha registrato un buon aumento degli indici di prezzo del 15,1%, con $ 8,7 milioni di fatturato totale e un posizionamento al 174° posto (dati Artprice). Le opere più pagate di sempre? Ecco il podio delle aggiudicazioni, rimasto invariato dal 2019.
Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…
Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…
Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…
A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…
Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…
Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…