Categorie: Mercato

Ari Emanuel acquisirà Frieze entro la fine del 2025

di - 2 Maggio 2025

Frieze esce dal portafoglio dell’Endeavor Group Holdings e la acquisisce Ari Emanuel, che fino al mese scorso era proprio il CEO di Endeavor. Lo rivela il Financial Times: il super agente di Hollywood Emanuel – attraverso una nuova società di eventi globali, il cui nome non è ancora noto – dovrebbe concludere entro il terzo trimestre del 2025 l’accordo per accaparrarsi definitivamente il gruppo fieristico ed editoriale Frieze (valutato quasi $ 200 milioni). E la notizia arriva in un momento particolarmente caldo, a pochi giorni dall’apertura ufficiale di Frieze New York, il 7 maggio, allo Shed.

«Frieze è sempre stata una fonte di ispirazione per me, sia a livello professionale che personale», ha affermato Emanuel. «Avendo lavorato con il team per quasi un decennio, ho potuto constatare in prima persona la forza della loro comunità e l’ambizione che guida la loro missione: ampliare la portata e la comprensione dell’arte contemporanea. Frieze è ben posizionata per un’ulteriore crescita e rappresenta un pilastro strategico della nostra nuova piattaforma globale di eventi».

La storia in sintesi: Frieze è stata fondata come rivista d’arte nel 1991 e come fiera nel 2003. Nel 2016, sotto la guida di Ari Emanuel, la entertainment company hollywoodiana Endeavor acquisiva una quota del 70% di Frieze – a quei tempi esistevano soltanto Frieze London e Frieze New York. Poi il colosso ha lanciato Frieze Los Angeles (nel 2019) e Frieze Seoul (nel 2022), mentre nel 2023 ha acquisito anche Expo Chicago e l’Armory Show di New York (ve ne parlavamo qui).

Adesso la nuova notizia – di cui si vociferava da un po’, senza sapere però chi fosse effettivamente l’investitore: Frieze verrà comprata dalla nuova società fondata da Emanuel. Sarà la nuova rivale, insomma, di MCH Group, il gruppo proprietario di Art Basel e da sempre competitor di Frieze.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30