Categorie: Mercato

Ari Emanuel acquisirà Frieze entro la fine del 2025

di - 2 Maggio 2025

Frieze esce dal portafoglio dell’Endeavor Group Holdings e la acquisisce Ari Emanuel, che fino al mese scorso era proprio il CEO di Endeavor. Lo rivela il Financial Times: il super agente di Hollywood Emanuel – attraverso una nuova società di eventi globali, il cui nome non è ancora noto – dovrebbe concludere entro il terzo trimestre del 2025 l’accordo per accaparrarsi definitivamente il gruppo fieristico ed editoriale Frieze (valutato quasi $ 200 milioni). E la notizia arriva in un momento particolarmente caldo, a pochi giorni dall’apertura ufficiale di Frieze New York, il 7 maggio, allo Shed.

«Frieze è sempre stata una fonte di ispirazione per me, sia a livello professionale che personale», ha affermato Emanuel. «Avendo lavorato con il team per quasi un decennio, ho potuto constatare in prima persona la forza della loro comunità e l’ambizione che guida la loro missione: ampliare la portata e la comprensione dell’arte contemporanea. Frieze è ben posizionata per un’ulteriore crescita e rappresenta un pilastro strategico della nostra nuova piattaforma globale di eventi».

La storia in sintesi: Frieze è stata fondata come rivista d’arte nel 1991 e come fiera nel 2003. Nel 2016, sotto la guida di Ari Emanuel, la entertainment company hollywoodiana Endeavor acquisiva una quota del 70% di Frieze – a quei tempi esistevano soltanto Frieze London e Frieze New York. Poi il colosso ha lanciato Frieze Los Angeles (nel 2019) e Frieze Seoul (nel 2022), mentre nel 2023 ha acquisito anche Expo Chicago e l’Armory Show di New York (ve ne parlavamo qui).

Adesso la nuova notizia – di cui si vociferava da un po’, senza sapere però chi fosse effettivamente l’investitore: Frieze verrà comprata dalla nuova società fondata da Emanuel. Sarà la nuova rivale, insomma, di MCH Group, il gruppo proprietario di Art Basel e da sempre competitor di Frieze.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30