Categorie: Mercato

Arma del delitto in vendita

di - 22 Ottobre 2016
Il mondo dell’arte e della letteratura sono pieni di racconti di amori folli che sono passati alla storia, quello di Picasso con le sue amanti, quello tra Dalì e Gala, quello di scrittori come Ted Hughes e Sylvia Plath e quello di cui vi parliamo oggi tra Paul Verlaine e Arthur Rimbaud. I poeti si conobbero nel 1871, e anche se Verlaine all’epoca aveva una moglie, diedero il via alla loro relazione burrascosa e non si separarono mai più, iniziarono a condurre una vita selvaggia. Si trasferirono a Londra ma la loro relazione cominciò ad incrinarsi a causa della mancanza di denaro e dell’abuso di alcolici, fino a quando Verlaine ritornò da solo a Parigi. Qualche tempo dopo cercò di nuovo il suo amante, che tornò da lui, ma il loro rapporto non era cambiato, fino a sfociare nella tragedia. La mattina del 10 luglio Verlaine comprò una pistola, e qualche ora dopo in preda ad un raptus di gelosia sparò due colpi al giovane Rimbaud, ferendolo sul polso sinistro. Verlaine venne accusato di tentato omicidio, e anche se Rimbaud ritirò la denuncia, l’8 agosto del 1873 Verlaine fu condannato a due anni di prigione. Christie’s ha deciso di mettere all’incanto l’arma del delitto durante la prossima vendita di novembre a Parigi. Una vendita decisamente macabra ma che potrebbe portare nelle casse della casa d’aste circa 70mila euro. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42