Categorie: Mercato

Art Basel scontata

di - 5 Settembre 2018
Tutti lo considerano un passo nella direzione giusta. Art Basel ha scelto di bilanciare i prezzi degli stand in base alla loro grandezza, questa decisione è apprezzata anche dalle grandi gallerie come David Zwirner, Thaddaeus Ropac, Monika Sprüth di Sprüth Magers, Marc Payot di Hauser & Wirth, il senior director di Paula Cooper Gallery Steve Henry e molti altri. La fiera di punta della compagnia Svizzera nel 2019, inaugurerà quello che è effettivamente un sistema progressivo di tassazione per gli espositori nella sua sezione centrale. I galleristi di fascia alta che chiederanno stand più grandi ora pagheranno un prezzo al metro quadrato più alto rispetto ai loro colleghi più giovani, in aumento negli stand più piccoli. Si tratta di una brusca rottura rispetto al sistema attuale, in cui un prezzo unico per un metro quadrato determina che gli espositori pagano più o meno unicamente in base alle dimensioni del loro stand. Sulla nuova scala mobile, i costi nella sezione Galleries andranno da circa 785 dollari al metro quadro per gli stand più piccoli a circa 934 dollari al metro quadro per i più grandi. La classe di New entries del 2019 nella sezione Galleries vedrà i propri costi scendere ulteriormente in base allo sconto del 20 percento per nuovissimi arrivati, da circa 785 dollari per metro quadrato a circa 628 dollari.

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51