Categorie: Mercato

Art Miami cambia proprietario

di - 8 Luglio 2019
È Informa Markets il nuovo proprietario di Art Miami. Il grande gruppo di fiere che gestisce cinque fiere negli Stati Uniti e include CONTEXT, Aqua Art Miami, Art Wynwood, Palm Beach Modern + Contemporary e Art New York è stato acquistato ad una cifra che resta riservata.
Informa Markets è un’impresa con sede a Londra che gestisce più di 500 eventi e mostre nel mondo, con particolare riguardo per fiere di design e yatch. Quotato alla borsa di Londra, lo scorso anno ha generato profitto per circa 3milioni di dollari. I suoi uffici sono sparsi tra Stati Uniti, America Latina, Europa, Africa, Asia, Medio Oriente per un totale di 56.
«Ogni caratteristica delle fiere di Art Miami, dall’atmosfera ai venditori al pubblico, sarà potenziato» afferma Nick Korniloff, co-proprietario e direttore di Art Miami. Korniloff fa sapere che l’intero staff sarà mantenuto, così come sarà mantenuto intatto il gruppo di fiere di Art Miami.
Quella di Art Miami non è l’unica recente acquisizione della compagnia. Due anni fa Informa Markets ha acquisito, alla cifra di 133milioni di dollari, la Yachting Promotions Inc., che gestisce il Fort Lauderdale International Boat Show, Yatchs Miami Beach e il Palm Beach International Boat Show. Lo scorso Dicembre Art Miami e CONTEXT hanno raggiunto gli 84mila visitatori, raggiungendo un alto profilo nelle vendite, ma nonostante ciò il settore dell’arte fieristica ha vissuto per anni una certa saturazione. Lo scorso anno Outside Art Fair ha cancellato i piani di espansione a Basilea, mentre le recenti edizioni di Art Stage Singapore e Art Stage Jakarta sono state improvvisamente cancellate. Secondo Michael Goedhius l’acquisizione di Art Miami da parte di Informa Markets costituisce per il gruppo un’opportunità di espandersi oltre gli Stati Uniti, potendo avere la capacità finanziaria e la rete internazionale per approcciarsi alla China e oltre. (Veronica Cimmino)

Articoli recenti

  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperà dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02