Categorie: Mercato

Art Miami cambia proprietario

di - 8 Luglio 2019
È Informa Markets il nuovo proprietario di Art Miami. Il grande gruppo di fiere che gestisce cinque fiere negli Stati Uniti e include CONTEXT, Aqua Art Miami, Art Wynwood, Palm Beach Modern + Contemporary e Art New York è stato acquistato ad una cifra che resta riservata.
Informa Markets è un’impresa con sede a Londra che gestisce più di 500 eventi e mostre nel mondo, con particolare riguardo per fiere di design e yatch. Quotato alla borsa di Londra, lo scorso anno ha generato profitto per circa 3milioni di dollari. I suoi uffici sono sparsi tra Stati Uniti, America Latina, Europa, Africa, Asia, Medio Oriente per un totale di 56.
«Ogni caratteristica delle fiere di Art Miami, dall’atmosfera ai venditori al pubblico, sarà potenziato» afferma Nick Korniloff, co-proprietario e direttore di Art Miami. Korniloff fa sapere che l’intero staff sarà mantenuto, così come sarà mantenuto intatto il gruppo di fiere di Art Miami.
Quella di Art Miami non è l’unica recente acquisizione della compagnia. Due anni fa Informa Markets ha acquisito, alla cifra di 133milioni di dollari, la Yachting Promotions Inc., che gestisce il Fort Lauderdale International Boat Show, Yatchs Miami Beach e il Palm Beach International Boat Show. Lo scorso Dicembre Art Miami e CONTEXT hanno raggiunto gli 84mila visitatori, raggiungendo un alto profilo nelle vendite, ma nonostante ciò il settore dell’arte fieristica ha vissuto per anni una certa saturazione. Lo scorso anno Outside Art Fair ha cancellato i piani di espansione a Basilea, mentre le recenti edizioni di Art Stage Singapore e Art Stage Jakarta sono state improvvisamente cancellate. Secondo Michael Goedhius l’acquisizione di Art Miami da parte di Informa Markets costituisce per il gruppo un’opportunità di espandersi oltre gli Stati Uniti, potendo avere la capacità finanziaria e la rete internazionale per approcciarsi alla China e oltre. (Veronica Cimmino)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10