Categorie: Mercato

Art-Rite e il suo primo semestre di attività

di - 19 Giugno 2018
Tutto pronto per la vendita conclusiva del primo semestre 2018 da Art-Rite. Il prossimo 26 giugno la giovanissima casa d’aste milanese metterà all’incanto un catalogo composto da 350 lotti per l’asta U-3 Under 3k euros. Le basi d’asta infatti partono tutte da cifre contenute, minori di tremila euro, soglia al di sotto della quale non si applica il Diritto di seguito.
Le opere selezionate includono artisti difficili da rintracciare nel mercato secondario per via della loro produzione limitata, inoltre il catalogo include numerosi disegni e stampe associate a grandi nomi della storia dell’arte internazionale, ma soprattutto i grandi nomi italiani come Soldati, Mazzon e Galvano, Melotti, Dorazio Accardi Vedova, Munari, Bill, Scanavino, Pomodoro. Dopo questa grande sezione dedicata alla pittura le opere indagano diverse categorie  dal Concreto al Cinetico e al Programmato passando per l’Arte Concettuale attraverso una sezione quasi monografica dedicata a una serie di progetti di Plessi. Il percorso concettuale prosegue con Paolini, Agnetti, Barry, De Dominicis, Chiari dando un forte esempio del panorama artistico degli anni ’70.
L’ultima parte della prima sezione è dedicata alle opere provenienti da una prestigiosa collezione milanese, la cui punta di diamante è un gruppo di lavori di Aldo Spinelli di grande qualità, oltre ad alcune edizioni d’arte e multipli preziosi.
La seconda parte del catalogo passa dalle opere di una importante collezione toscana a opere grafiche di autori come Sironi, Rouault, Carrà, dalle stampe di Marino Marini e di Baj alla Pop art italiana. Interessante anche la sezione dedicata agli artisti stranieri: Rauschenberg, Tilson, Dine, Hamilton, Indiana, Ruscha, Arman, Rosenquist che rappresentano il nucleo centrale e più prezioso di questa seconda sessione d’asta.
L’asta si chiude con una sezione dedicata alla fotografia con opere di Cingolani, Schuyff, Prina, Bazan, Poggi, Cagol e Sanders.
Art-Rite Auction House
Via Giovanni Ventura, 5
20134 – Milano (MI) – I
Tel.: +39 02 87 21 59 20
info@art-rite.it

Articoli recenti

  • Mostre

La Venezia di Emil Sands è tutta interiore: la mostra da Victoria Miro

Dopo la sua residenza veneziana, il britannico Emil Sands esplora il rapporto tra osservare ed essere osservati in una mostra…

3 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a febbraio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

2 Febbraio 2026 20:25
  • Progetti e iniziative

Lo spazio d’arte contemporanea di Casa Batlló apre con un videomapping monumentale

Casa Batlló, l'iconica architettura di Antoni Gaudí a Barcellona, ha inaugurato il suo spazio permanente per l’arte contemporanea con un'installazione…

2 Febbraio 2026 18:15
  • Progetti e iniziative

Quale ruolo per la curatela? Se ne discute all’Albertina di Torino

All’Accademia Albertina di Torino, artisti, curatori, direttori e ricercatori in dialogo su nuove pratiche, metodologie e futuri possibili della curatela…

2 Febbraio 2026 15:33
  • Musei

Dal Golfo a Nuova Delhi: Manuel Rabaté sarà il direttore del Kiran Nadar Museum of Art

Manuel Rabaté sarà il nuovo direttore del KNMA - Kiran Nadar Museum of Art di Nuova Delhi: un passaggio dal…

2 Febbraio 2026 14:13
  • Mercato

BRAFA 2026: 72.000 visitatori e una nuova generazione di collezionisti

Il bilancio finale della 71ª edizione attraverso le parole dei galleristi, tra vendite e momenti chiave della fiera di Bruxelles

2 Febbraio 2026 13:39