Categorie: Mercato

Art-Rite e il suo primo semestre di attività

di - 19 Giugno 2018
Tutto pronto per la vendita conclusiva del primo semestre 2018 da Art-Rite. Il prossimo 26 giugno la giovanissima casa d’aste milanese metterà all’incanto un catalogo composto da 350 lotti per l’asta U-3 Under 3k euros. Le basi d’asta infatti partono tutte da cifre contenute, minori di tremila euro, soglia al di sotto della quale non si applica il Diritto di seguito.
Le opere selezionate includono artisti difficili da rintracciare nel mercato secondario per via della loro produzione limitata, inoltre il catalogo include numerosi disegni e stampe associate a grandi nomi della storia dell’arte internazionale, ma soprattutto i grandi nomi italiani come Soldati, Mazzon e Galvano, Melotti, Dorazio Accardi Vedova, Munari, Bill, Scanavino, Pomodoro. Dopo questa grande sezione dedicata alla pittura le opere indagano diverse categorie  dal Concreto al Cinetico e al Programmato passando per l’Arte Concettuale attraverso una sezione quasi monografica dedicata a una serie di progetti di Plessi. Il percorso concettuale prosegue con Paolini, Agnetti, Barry, De Dominicis, Chiari dando un forte esempio del panorama artistico degli anni ’70.
L’ultima parte della prima sezione è dedicata alle opere provenienti da una prestigiosa collezione milanese, la cui punta di diamante è un gruppo di lavori di Aldo Spinelli di grande qualità, oltre ad alcune edizioni d’arte e multipli preziosi.
La seconda parte del catalogo passa dalle opere di una importante collezione toscana a opere grafiche di autori come Sironi, Rouault, Carrà, dalle stampe di Marino Marini e di Baj alla Pop art italiana. Interessante anche la sezione dedicata agli artisti stranieri: Rauschenberg, Tilson, Dine, Hamilton, Indiana, Ruscha, Arman, Rosenquist che rappresentano il nucleo centrale e più prezioso di questa seconda sessione d’asta.
L’asta si chiude con una sezione dedicata alla fotografia con opere di Cingolani, Schuyff, Prina, Bazan, Poggi, Cagol e Sanders.
Art-Rite Auction House
Via Giovanni Ventura, 5
20134 – Milano (MI) – I
Tel.: +39 02 87 21 59 20
info@art-rite.it

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36