Categorie: Mercato

Artcurial arriva ad Est. Forse troppo tardi

di - 3 Agosto 2015
Dopo gli inaspettati successi delle aste del lusso a Monaco, la casa d’aste parigina Artcurial, punta tutto sul mercato orientale, aprendo una sede a Hong Kong, che, nonostante la crisi degli ultimi mesi, mantiene la seconda posizione nelle città più importanti sulla piazza mondiale, dopo New York. La prima vendita, prevista per settembre, si annuncia come una grande occasione per Artcurial, che dopo essersi affermata in Europa, si sposta ad est con l’aiuto della partner Spink, casa d’aste londinese, che offrirà supporto logistico, mentre i francesi porteranno un po’ di gusto parigino in Cina.
Le vendite includeranno diverse sezioni, Mobili ed Arti Decorative, Arte Moderna con esponenti come Pierre Auguste Renoir, Chagall, Picasso, Arte Contemporanea, Le arti decorative del Ventesimo secolo, fino ad arrivare alle auto da collezione.
Il tempismo però, non è dei migliori, come descritto da Artsy, il crollo economico della Cina potrebbe dare altri risultati negativi, dopo quelli già raccolti nello scorso semestre, che hanno visto gli acquisti scendere del 30 per cento. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mercato

Warhol, Nolde, Campendonk: tutti gli highlights dell’asta di Lempertz

Torna l’appuntamento con l’arte moderna e contemporanea di Lempertz, a Colonia. Sguardo ai top lot del catalogo, dai macro fiori…

30 Maggio 2024 13:49
  • Bandi e concorsi

Premio Driving Energy 2024: la fotografia per scoprire l’invisibile

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla terza edizione del Premio Driving Energy promosso da Terna: il…

30 Maggio 2024 11:10
  • Mostre

Da Beato Angelico a Tracey Emin, le nuove mostre di Palazzo Strozzi

La vibrante astrazione di Helen Frankenthaler, la ricerca lacerante di Tracey Emin, la rarefatta pittura di Beato Angelico: ecco le…

30 Maggio 2024 10:16
  • Mostre

Ai Weiwei, abbracciare l’ambiguità: l’artista cinese in mostra alla Continua di San Gimignano

A 12 anni dal suo debutto in Toscana, Ai Weiwei torna alla Galleria Continua di San Gimignano con una mostra…

30 Maggio 2024 9:08
  • Opening

La città fantastica: l’utopia di Piero Fogliati in mostra ad Arzignano

Fino al 14 settembre 2024 sarà visitabile presso la galleria Atipografia di Arzignano "La città fantastica", un omaggio a Piero…

30 Maggio 2024 0:05
  • Design

I mille talenti di Roberto Sambonet: la retrospettiva alla Triennale Milano

Designer, ma anche pittore, scrittore, grafico, architetto e urbanista: la mostra La teoria della forma, a cura di Enrico Morteo,…

29 Maggio 2024 20:42