Categorie: Mercato

Artemisia in asta per la prima volta

di - 27 Agosto 2018
Un dipinto mai esposto prima d’ora, realizzato dalla mano di una delle pittrici più controverse del suo tempo, Artemisia Gentileschi, verrà presentato per la prima volta nella sua storia presso la casa d’aste Dorotheum di Vienna il 23 ottobre. Il quadro in questione raffigura Lucrezia e la sua datazione è ancora poco chiara, gli esperti hanno dichiarato che potrebbe appartenere al periodo napoletano, che va dagli anni trenta alla fine degli anni quaranta. Risale allo scorso luglio uno dei più alti prezzi di vendita per Artemisia, la National Gallery di Londra ha acquistato l’Autoritratto di Gentileschi come Santa Caterina d’Alessandria per 3,6 milioni di sterline. La riscoperta di Artemisia è anche legata al movimento femminista: l’artista è una delle pochissime pittrici italiane del barocco che hanno raggiunto una fama pari a quella di molti uomini e le sue raffigurazioni di donne forti e combattive l’hanno portata a diventare una sorta di icona per l’era #MeToo. L’opera è presentata in asta con una valutazione pari a 500mila euro, una stima timida, dicono dalla casa d’aste, che non rispecchia il momento positivo che sta vivendo l’opera dell’artista.

Articoli recenti

  • Mostre

L’infinito volgere del tempo: il racconto di Carlo Zoli e Greta Zuccali

Nello spin-off di HUB/ART a Milano, ha inaugurato lo scorso 9 maggio e proseguirà fino al prossimo 15 giugno "L'infinito…

15 Maggio 2024 0:02
  • Attualità

A Parigi gli artisti difendono il Palais de Tokyo, accusato di fare propaganda woke

Più di 2mila artisti, curatrici e lavoratori della cultura hanno firmato una lettera per difendere il Palais de Tokyo dalle…

14 Maggio 2024 17:12
  • Personaggi

Come portare l’arte nella letteratura: intervista a Melania Mazzucco

Il Salone del Libro di Torino, sotto la nuova direzione di Annalena Benini, si è animato di incontri, dibattiti, presentazioni…

14 Maggio 2024 15:38
  • Progetti e iniziative

Buongiorno Ceramica, la festa diffusa delle città della ceramica

Mostre, laboratori, visite guidate, talk, per un programma di 500 appuntamenti diffusi tra 57 città, in tutta Italia: al via…

14 Maggio 2024 13:54
  • Bandi e concorsi

Premio di Pittura Giuseppe Casciaro 2024: online il nuovo bando

C’è tempo fino al 30 giugno 2024 per candidarsi alla settima edizione del Premio di Pittura Giuseppe Casciaro: le opere…

14 Maggio 2024 12:17
  • Arte contemporanea

Fuori Posto: alla Fondazione Imago Mundi di Treviso, una mostra sulla condizione dell’esilio

Una prospettiva esistenziale indaga la pluralità culturale, religiosa ed etnica di 11 campi per rifugiati sparsi su tutto il globo,…

14 Maggio 2024 11:11