Categorie: Mercato

Aste nel pallone

di - 17 Febbraio 2015
Sport e arte sono due passioni che spesso sono andate a braccetto. L’ultima trovata coinvolge molti grandi nomi, per una buona causa: la “1 in 11 auction” per finanziare i progetti educativi di UNICEF e supportare l’educazione attraverso lo sport in Bangladesh, Nepal e Indonesia.
A promuovere l’iniziativa la FC Barcelona Foundation, l’organizzazione Reach Out to Asia (ROTA) e la stessa UNICEF, che hanno chiamato a raccolta i più grandi artisti per una grande serata ospitata da Sotheby’s. All’asta le opere di Murakami, Hirst e molti altri.
Del più pop dei giapponesi, Takashi Murakami, è stata venduta una serie di opere che vede come protagonista il pallone d’oro Lionel Messi, come ad esempio una palla con il marchio di fabbrica dell’artista, il suo inconfondibile fiore, firmato da Messi, battuto per 45mila sterline e una tela del 2014 con un ritratto dello stesso calciatore, ma immerso in un campo di fiori. Partita da una stima di circa 200mila sterline, l’opera ha raggiunto le 317mila sterline.
Altra opera a tema Messi è di Damien Hirst, Beautiful Messi spin painting for one in eleven, donato da Victim, la fondazione di beneficenza di proprietà dello stesso Hirst. Il dipinto è stato battuto per 365mila sterline.
Top Lot della serata è stato l’Asino di Jeff Koons, che, anche se lontano dalla stima alta (800mila) e ancora più distante dalle sue solite cifre milionarie, ha fatto entrare nelle casse dei beneficiari circa 557mila sterline, forse penalizzato perché lontano dal mood calcistico.
Anche grazie al contributo di artisti del calibro di Richard Serra con 305mila sterline, o l’artista dei truism Jenny Holzer con 221mila sterline, l’asta ha raggiunto un totale di 2,4 milioni. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30