17 febbraio 2015

Aste nel pallone

 

di

Sport e arte sono due passioni che spesso sono andate a braccetto. L’ultima trovata coinvolge molti grandi nomi, per una buona causa: la “1 in 11 auction” per finanziare i progetti educativi di UNICEF e supportare l’educazione attraverso lo sport in Bangladesh, Nepal e Indonesia. 
A promuovere l’iniziativa la FC Barcelona Foundation, l’organizzazione Reach Out to Asia (ROTA) e la stessa UNICEF, che hanno chiamato a raccolta i più grandi artisti per una grande serata ospitata da Sotheby’s. All’asta le opere di Murakami, Hirst e molti altri. 
Del più pop dei giapponesi, Takashi Murakami, è stata venduta una serie di opere che vede come protagonista il pallone d’oro Lionel Messi, come ad esempio una palla con il marchio di fabbrica dell’artista, il suo inconfondibile fiore, firmato da Messi, battuto per 45mila sterline e una tela del 2014 con un ritratto dello stesso calciatore, ma immerso in un campo di fiori. Partita da una stima di circa 200mila sterline, l’opera ha raggiunto le 317mila sterline. 
Altra opera a tema Messi è di Damien Hirst, Beautiful Messi spin painting for one in eleven, donato da Victim, la fondazione di beneficenza di proprietà dello stesso Hirst. Il dipinto è stato battuto per 365mila sterline.
Top Lot della serata è stato l’Asino di Jeff Koons, che, anche se lontano dalla stima alta (800mila) e ancora più distante dalle sue solite cifre milionarie, ha fatto entrare nelle casse dei beneficiari circa 557mila sterline, forse penalizzato perché lontano dal mood calcistico. 
Anche grazie al contributo di artisti del calibro di Richard Serra con 305mila sterline, o l’artista dei truism Jenny Holzer con 221mila sterline, l’asta ha raggiunto un totale di 2,4 milioni. (Roberta Pucci)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui