Categorie: Mercato

Aste per alieni

di - 30 Marzo 2016
Si sa che gli appassionati di collezionismo comprerebbero di tutto, fino a diventare accumulatori seriali degli oggetti più insoliti. Arrivano all’asta da Christie’s una scia di meteoriti. Bisognerà avere una casa all’altezza per ospitare queste rocce provenienti dallo spazio, oltre ad una fascinazione per tutto ciò che proviene da lontano, e che racconta di mondi nuovi e altre realtà.
Circa 80 lotti saranno messi in vendita il prossimo 20 aprile, la maggior parte dei quali è valutata in base al peso, mentre il più costoso, che pesa 650 chili, potrebbe raccogliere circa 800mila sterline, non solo per la sua grandezza, ma perché è il più grande meteorite con schegge di minerali extraterrestri.
C’è addirittura un meteorite che potrebbe piacere molto agli amanti dell’arte, una roccia in cui la casa d’aste vede il celebre personaggio dipinto ne L’urlo di Munch.
All’incanto anche un meteorite dalla storia meno fortunata, caduto in Venezuela nel 1972 è stato responsabile della morte di una mucca, e ora potrebbe vendere per poco più di 4mila sterline.
Comprare un pezzo di roccia per sentirsi più vicini ai nostri amici di Marte, questo lo scopo dei collezionisti del genere, che non saranno delusi dalla vendita. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Shelter Island: fisica e sperimentazioni artistiche in mostra a Venezia

Dal 22 maggio al 24 agosto sarà visitabile presso le sedi della Galleria Marina Bastianello, "Shelter Island", a cura di…

21 Maggio 2024 0:03
  • Fiere e manifestazioni

Gli artisti da scoprire nella seconda edizione di Cremona Contemporanea

Benvenuti alla Cremona Art Week, una settimana che rianima la città e i suoi luoghi storici, riaperti in un dialogo…

20 Maggio 2024 18:35
  • Arte contemporanea

Wallace Chan, la strada della trascendenza: la mostra a Venezia

In occasione della mostra alla Chiesa di Santa Maria della Pietà di Venezia, Wallace Chan ci parla del suo progetto…

20 Maggio 2024 15:30
  • Attualità

È morto il gallerista Giorgio Marconi, figura di riferimento della vita culturale milanese

Gallerista ma anche promotore e appassionato sostenitore degli artisti che ha rappresentato nel corso della sua vita, Giorgio Marconi si…

20 Maggio 2024 14:41
  • Progetti e iniziative

Accademie in dialogo, per celebrare l’arte incisoria: la mostra a Sassari

Le Accademie di Belle Arti di Sassari, Venezia e Napoli si uniscono per celebrare l’arte incisoria e diffonderne la conoscenza:…

20 Maggio 2024 14:10
  • Mercato

Phillips, è Basquiat la superstar della vendita di New York

$ 46,5 milioni per "Untitled (ELMAR)" di Basquiat, buoni risultati anche per Donald Judd ed Helen Frankenthaler. Totale dell'asta: $…

20 Maggio 2024 13:36