Categorie: Mercato

Augustas Serapinas

di - 24 Maggio 2019
“Venice is just a show…” questa la prima dichiarazione rilasciata dal lituano Augustas Serapinas il più giovane artista della 58ma Biennale di Venezia, a artnet. Una reazione comprensibile perché a 28 anni La Biennale non può che essere uno dei tanti step importanti di una carriera che si preannuncia lunga e di successo. Ralph Rugoff, ha incontrato per la prima volta Serapinas a Vilnius durante la Triennale del Baltico e poi ha conosciuto meglio il suo lavoro con uno studio visit.
In Italia abbiamo avuto occasione di assistere a un solo show nella galleria che lo rappresenta Apalazzo di Brescia nel 2018, che lo ha portato anche nella scorsa edizione di Artissima, e presso lo spazio espositivo di Cura, Basement a Roma con una personale con al centro una riflessione seria e ironica allo stesso tempo sul ruolo dei cani nelle nostre vite, sul consumismo e sulle stravaganze ad essi legate. L’artista è stato recentemente in mostra a Londra presso la galleria super cool del quartiere più cool della città la Emalin di Shoreditch, trasformata per l’occasione in un grande frigorifero che contene i pezzi di un pupazzo di neve “salvato” dai campi da gioco intorno alla sua città natale, Vilnius, in Lituania.
Le sue opere sono spesso site specific e decisamente poco commercializzabili, questo rende il suo lavoro raro e quindi ancora più prezioso e desiderato. Tra i suoi collezionisti Nicoletta Fiorucci e la VAC foundation.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02