Categorie: Mercato

Bacon: trovato a Torino, venduto a Londra

di - 9 Settembre 2017
Fu visto l’ultima volta nel 1962, l’anno successivo andò venduto e da allora rimase in una collezione molto privata di Torino. Il dipinto in questione è un ritratto di Pio XII di Francis Bacon, realizzato nel 1955 e sparito, appunto, per oltre 50 anni. Nemmeno le estenuanti ricerche decennali ad opera di Martin Harrison, finalizzate alla scrittura del catalogo ragionato uscito lo scorso anno, sono riuscite a scovarlo: questo è l’unico dei quadri di Bacon che Harrison non è riuscito a collocare, ma che ora sta per essere messo all’incanto da Christie’s. La casa d’aste tace sull’identità del venditore, ma secondo alcune speculazioni potrebbe trattarsi dei discendenti di collezionisti italiani, Carlo Ponti o Gianni Agnelli, che acquistò altre opere di Bacon in quel periodo. Il dipinto riscoperto misura circa 50×70 centimetri, misura molto rara – uno dei due unici dipinti papali di quel taglio -, ed è per questo che la tela partirà da una stima minima di 10 milioni di sterline. La vendita si terrà il sei ottobre a Londra, durante l’incanto dedicato all’Arte Contemporanea e del Dopoguerra, in concomitanza con Frieze. I ritratti dei Papi di Bacon sono considerati i suoi migliori risultati e, come ha scritto il suo biografo Michael Peppiatt: “…Non sono solo il fulcro di tutti i suoi dipinti degli anni ’50, ma un pezzo centrale di tutta l’arte del XX secolo”. (RP)

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02